Sistema Penetron Admix: il calcestruzzo impermeabile

Il calcestruzzo, nella sua natura di materiale compatto, ma con una porosità intrinseca aperta, rimane vulnerabile all’acqua, ai contaminanti chimici in soluzione e agli agenti atmosferici. Il Sistema Penetron® Admix fornisce un’efficace e duratura soluzione a queste criticità prima che diventino un problema. Questa tecnologia statunitense, infatti, grazie all’esclusiva formulazione di componenti “attivi”, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e il ritiro igrometrico in fase di maturazione (causa della formazione di fessurazioni), aumentando le caratteristiche prestazionali e la durabilità dell’opera “fin dal principio” nella fase di esecuzione dei getti.
Penetron® Admix viene aggiunto come additivo al “mix design” del calcestruzzo di progetto, in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale-capillare della matrice strutturale congiunta ad una protezione chimica delle armature.
Il prodotto reagisce infatti con i vari composti minerali solubili presenti nel calcestruzzo e con l’acqua, formando un complesso cristallino, filiforme e insolubile che sigilla i pori, i capillari e le fessurazioni, con importanti conseguenze sull’ambiente alcalino che rimane costante, favorendo la conservazione dell’integrità delle armature. Questa capacità di autocicatrizzazione della matrice in calcestruzzo rimane sempre attiva nel tempo e viene accentuata dalle caratteristiche idrauliche della struttura e dalla presenza di acqua di falda.
Il Sistema si basa naturalmente sulle caratteristiche prestazionali innovative dell’additivo, coniugate a uno studio accurato delle partizioni realizzative della “vasca impermeabile strutturale” e alla risoluzione dei particolari costruttivi di riferimento: giunti di costruzione-ripresa di getto, giunti di frazionamento-fessurazione programmata, elementi-attraversamenti passanti, distanziali-tiranti dei casseri, etc. tramite la fornitura delle tecnologie accessorie idonee (elementi complementari di Penetron® Admix).
Il distributore nazionale esclusivo Penetron Italia s.r.l. insieme al proprio personale tecnico specializzato di distributori regionali qualificati e applicatori fiduciari del Sistema, garantisce inoltre, a supporto della tecnologia Penetron®, un servizio di consulenza “sul campo” durante le diverse fasi realizzative delle opere strutturali di contenimento.
Scegliere la tecnologia del Sistema Penetron® Admix significa coniugare simultaneamente l’impermeabilizzazione-protezione delle strutture interrate e il getto in opera del calcestruzzo, ottenendo molteplici benefici nella flessibilità della programmazione di cantiere. I tempi di attuazione dell’opera sono accelerati, i costi complessivi vengono contenuti e, infine, si eliminano il tempo e l’onere di posa dei tradizionali metodi di impermeabilizzazione in membrane sintetiche o pannelli bentonitici.

 

Visualizza le immagini:
Caricamento del Penetron Admix in centrale di betonaggio

Calcestruzzo impermeabile Penetron® contro palificata

 

Nell’immagine di apertura, esecuzione sorvegliata dei getti in calcestruzzo

CONDIVIDI

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here