Sicurezza, alla Triennale di Milano la mostra ‘Senza pericolo’

La Triennale di Milano presenta la mostra Senza Pericolo, a cura di Federico Bucci e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, che resterà aperta dal 3 maggio al 1 settembre 2013.

 

È bene notare che dobbiamo all’architetto soprattutto la sicurezza, il prestigio e il decoro dello stato perché egli fa in modo che noi possiamo vivere nel tempo libero in modo sereno, divertente e salutare, nel lavoro con successo e guadagno, e in entrambi in maniera decorosa e senza rischi”.
Leon Battista Alberti, 1452

 

La Triennale di Milano con questa mostra vuole porre l’accento sull’educazione, vuole spostare l’attenzione sul piano culturale attraverso la formazione dei lavoratori, dei datori di lavoro, dei professionisti e del comune cittadino.
L’esposizione presenta le relazioni tra il mondo delle costruzioni e i temi della sicurezza, a partire dall’originale significato, già presente nella trattatistica architettonica classica, espresso nel concetto di “sine periculo”, ovvero l’assicurazione che il progettista e il committente dell’opera edilizia si assumono verso il rischio di incidenti per chi lavora alla sua realizzazione, per i futuri abitanti e per l’ambiente circostante.

 

La mostra, curata da Federico Bucci con il progetto di allestimento di Alessandro e Francesco Mendini, è suddivisa in nove sezioni: Zona residenziale, Ricostruzione, Macchine invisibili, Spazi del lavoro + Men and Women at Work, Architettura e sorveglianza, Dispositivi di protezione individuale, Una nuova città sicura, Paesaggi della sicurezza.


SCHEDA EVENTO
Mostra
Senza Pericolo

A cura di Federico Bucci, con Marco Biagi, Elisa Boeri, Dario Costi, Davide Crippa, Barbara DiPrete, Massimo Ferrari, Marco Introini, Lucia Miodini, Luigi Spinelli, Claudia Tinazzi


Luogo
Triennale di Milano
viale Alemagna 6
Milano


Inaugurazione
giovedì 2 maggio 2013 | dalle ore 19.00


Periodo
3 maggio – 1 settembre 2013


Orari
martedì – domenica | 10.30- 0.30
giovedì | 10.30-23.00


Progetto di allestimento
Alessandro e Francesco Mendini con Emanuela Morra


Grafica
Mauro Panzeri e Pier Antonio Zanini


Catalogo
Editrice Compositori


Per ulteriori informazioni
www.triennale.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico