SIA Guest 2009. Grandi Idee per l’Accoglienza

Dal 21 al 24 novembre 2009 Rimini Fiera propone la 59esima edizione di SIA Guest, Salone Internazionale dell´Accoglienza organizzato col patrocinio di Federalberghi, AIPI (Associazione Italiana Progettisti d´Interni) e ADI (Associazione Italiana per il Design Industriale).
L’elite delle imprese espositrici sarà accompagnato da un prestigioso calendario di eventi, con la partecipazione di designer di grande rilievo
.

 

Nonsoloalbergo
Ideata in collaborazione con la rivista Suite dell’editrice BE.MA, l’edizione 2009 di NonSoloAlbergo avrà per titolo “Dentro il design – Tecnologia, sostenibilità, produzione, gestione, imprenditorialità: testimonianze, realizzazioni. In video”.
Il termine design – spiega l’architetto Giuseppe Biondoè generalmente collegato a tutto ciò che è forma, colore, creatività; ma esiste anche una realtà progettuale “dentro il design” che non sempre viene adeguatamente messa in luce: le prestazioni dei materiali e dei prodotti, l’approccio della sostenibilità, oggi ineludibile, l’innovazione di prodotto, gli aspetti economici e organizzativi con la loro influenza sul progetto finale. Su questi temi focalizzeremo la mostra del 2009 tramite realizzazioni e testimonianze, tra le più recenti e avanzate, per un concetto di design che non si ferma in superficie, ma che fa emergere un quadro ben più complesso che non la generica qualità estetico/visiva”. Arricchiranno la proposta proiezioni in video e talk show in diretta, in fiera, e in contemporanea in rete.

 

Sia Trend – Good Design Hotel
Una delle novità di SIA GUEST 2009 è Sia Trend, un nuovo padiglione pensato per accogliere le sperimentazioni e le innovazioni nel campo del design per l’hotellerie e gli spazi collettivi, sotto il cappello dell’eccellenza imprenditoriale italiana. Il suo inedito layout – una fusione tutta da scoprire tra market place e galleria culturale – è destinato a stupire.
All’interno vi sarà la mostra Good Design Hotel, l’allestimento di un vero e proprio hotel ecosostenibile e “multistelle” esteso su 1500 metri quadri. La struttura sarà allestita da studi di architettura quali Cibic & Partners, Luca Scacchetti, Massimo Iosa Ghini, De Ponte Studio Architecture Design Lighting, Studio Premoli Silva, Studio 63 Architecture+Design, Progetto CMR, CaberlonCaroppi Hotel&Design, Vudafieri Saverino Partners che sperimenteranno le loro idee verdi´ utilizzando materiali, tecnologie e risorse di aziende che dedicano particolare attenzione all´etica progettuale. L’evento è organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Code – Mida Editore.

 

Baby Hotel
HotelXchildren sarà una mostra che proporrà una parte di hotel cinque stelle in scala reale sul tema dei più piccoli, firmato in tutte le sue parti dall’architetto Simone Micheli e realizzato quasi completamente con prototipi.
Un tema trasformato da modello di nuovo business in realtà da vivere e sperimentare e che l’architetto Simone Micheli insieme a straordinarie aziende porterà all’attenzione dei visitatori. Una simulazione spaziale, completa in tutte le sue parti, realizzata su un’area di oltre 1.600 mq, pragmatica, rigorosa e di altissimo livello propositivo, capace di dare risposte credibili ed efficaci a latenti domande del mercato alberghiero.

 

I Love My Wellness
I Love My Wellness
è marchio che identifica tutte le mostre e le iniziative promosse e coordinate dalla rivista Wellness Design per SIA Guest. Al padiglione A1 due mostre tematiche: You & Me (l’attrazione degli opposti), il bagno visto da Lei e da Lui, ovvero il bagno d’albergo desiderato da Lei e da Lui, tre proposte per hotel di tre, quattro/cinque stelle e per il bagno di coppia; My Green Design SPA. Benessere ecosostenibile, quattro architetti e quattro progetti legati al mondo del benessere letti e interpretati in chiave ecosostenibile.

 

Eco & Bio, Resort e SPA
SIA GUEST 2009 e Wellness Design presenteranno la mostra-evento Eco & BIO, Resort & SPA. Design ed ecologia, due punti di vista che non possono più ignorarsi. Un evento legato all’attualità, stimoli creativi rivolti ad una progettazione che non può più prescindere dal rispetto per il territorio e i suoi materiali dai temi di bio-architettura e del risparmio delle risorse energetiche.

 

Sia Guest Award
Per il secondo anno consecutivo Wellness Design, in collaborazione con SIA Guest, assegnerà il premio SIA Guest AWARD per la progettazione alberghiera, dedicato a progettisti con un’età massima di 40 anni. Inoltre, il premio SIA Guest GREEN SPA AWARD per le progettazioni basate su criteri di bioarchitettura, sostenibilità e risparmio energetico applicate a SPA e centri benessere in generale.

 

Stargate: Dreaming a New Hotel
Stargate è una proposta concreta di progettazione e realizzazione alberghi in maniera innovativa e di altissima qualità, un viaggio attraverso le proposte progettuali di due architetti diversi, ma accomunati dalla continua ricerca di nuovi materiali e tecnologie per stupefacenti emozioni. Cinque le differenti aree progettate dagli architetti Cristina Corti ed Elisabetta Motta. L’intera zona à liberamente ispirata alla mitologia greca, riletta in chiave moderna.

 

Il programma di SIA Guest è ricco anche di occasioni di confronto e riflessioni, tra cui: Convegno inaugurale Federalberghi; Assemblea annuale Comitato Nazionale Giovani Albergatori; Convegno ADA Associazione Nazionale Direttori d’Albergo; Hotel Experience in collaborazione con Planethotel.net; Convegno Nazionale FIST – ARFA SCUOLA; Convegno TRADEMARK ITALIA; assemblea generale Aipi – Associazione Italiana Progettisti d’Interni.

 

SCHEDA EVENTO

SIA Guest 2009
59. Edizione  del Salone Internazionale dell’Accoglienza

21 al 24 novembre 2009
Rimini Fiera

Organizzazione
Rimini Fiera SpA

 

Con il patrocinio di
Federalberghi
AIPI Associazione Italiana Progettisti d’Interni
ADI Associazione Italiana per il Design Industriale

Sito web: www.siarimini.it

 

Nell’immagine, un porticato del quartiere fieristico di Rimini. ©Rimini Fiera (www.siarimini.it)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico