Sia Guest 2009 – Design? Hotel!

Si apre il 21 novembre il Sia Guest 2009 presso la fiera di Rimini.
Sono tanti gli eventi interessanti organizzati per la cinquantanovesima edizione del salone dell’arredo alberghiero. Tra questi va ricordato certamente Good Design Hotel  all’interno del nuovo padiglione Sia Trend, contesto nel quale troveremo anche i nuovi prodotti Lamm: Lucky, Yakabi, On Time e Pikappa. Area espositiva e mostra culturale si uniscono all’insegna dell’innovazione per l’hotellerie, a soluzioni e prodotti d’avanguardia per l’hotel sostenibile e multi stelle. All’interno di Good Design Hotel sarà presente anche Pantha, azienda padovana di General Contractor e Industria Arredo Contract, specializzata nella realizzazione di strutture e progetti di design di interni ispirati al concept dell’“abitare l’albergo”. Contemporaneo, unico e riconoscibile, lo stand Pantha racconterà un brand che accende la creatività in una scintilla che diventa colore, linea, forma e atmosfera. Archittettura, Pret-a-porter e tecnologia: Pantha General Contractor si pone come partner del cliente affiancandolo dalla prima fase di studio fino all’apertura della struttura alberghiera progettando, realizzando e assumendosi la totale responsabilità dell’opera in qualità di unico referente. L’Architetto Gianni Rossi, amministratore delegato di Pantha s.r.l., interverrà a due incontri: il primo in programma sabato 21 novembre alle ore 14.00 dal titolo: “Lusso oggi? Come sta cambiando l’idea di lusso in hotel? Dal lusso al low cost: la strategia di un hotel multistelle”, il secondo in programma domenica 22 novembre alle ore 14.00 dal titolo: “Interior contracting, procurement management, due possibili interlocutori per realizzare il tuo progetto”.

Il 22 novembre si conclude il ciclo di Cinque Convegni Hotel Experience dedicati all’architettura dell’ospitalità, organizzati da PLANETHOTEL.NET, quest’anno, a Padova, Milano, Firenze, Roma con oltre mille partecipanti. Il rinnovo delle strutture alberghiere italiane è tema centrale per il rilancio del turismo italiano. Giacomo Rizzi, professore di interior design al Politecnico di Milano, presenterà il suo libro Hotel Experience edito da Dogma. Lorenzo Bellini, Sergio Bizzarro, Michele Bonan, Hugo Demetz, Massimo Iosa Ghini, Simone Micheli, Matteo Nunziati, Giò Pagani, Marco Piva, Roberto Saporiti, Luca Scacchetti, Massimo Simonetti e Matteo Thun potranno dibattere di stili e linguaggi, mostrando le proprie opere più recenti, e permetteranno ad albergatori ed architetti presenti di confrontare i diversi suggerimenti e soluzioni per l’hotel di successo. Tre i temi attorno a cui ruoterà il dibattito che si prevede vivace e aperto: il concetto di lusso e di affordable luxory, il tema della sostenibilità ambientale e quello dei fattori del benessere in hotel, in un raffronto continuo anche con la progettazione residenziale.

 

Come ricordato nell’articolo di pochi giorni fa, al Padiglione 7 Stand 180, da non perdere è HOTELXCHILDREN, creato da Simone Micheli.

 

Altro evento da non perdere è You & Me (l’attrazione degli opposti), il bagno visto da Lei e da Lui, una mostra-evento in cui si evidenziano le diversità e le complementarietà dell’universo femminile e maschile, opposte vedute che alla fine si attraggono in una doppia stanza che rivela le inclinazioni, i gusti e le necessità anche in chiave benessere. Tre le proposte per hotel di tre, quattro e cinque stelle e per il bagno di coppia.

 

Infine, il Premio per la Progettazione alberghiera, con premiazione ed esposizione dei progetti nell’area dedicata e il Premio per la Progettazione delle Spa e dei Centri Benessere in hotel con l’utilizzo dei criteri di bioarchitettura, sostenibilità e risparmio energetico, con premiazione ed esposizione dei progetti vincitori.

 

Giacomo Sacchetti

Nell’immagine di apertura: Lucky di Lamm

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico