Shigeru Ban alla Premiazione della VII edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile

Si svolgerà il 30 giugno prossimo a Palazzo Tassoni, nuova ala recentemente restaurata della Facoltà di Architettura di Ferrara, la cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo.
Questa edizione si segnala per il numero record di iscrizioni: si sono infatti avuti 184 iscritti di cui 74 per la sezione Opere Realizzate e 110 per la sezione Tesi di Laurea; nella sezione Opere Realizzate si sono iscritti progetti provenienti da ben 30 nazioni consentendo alla manifestazione di raggiungere per la prima volta nella sua storia tutti i continenti.
La giuria del Premio è stata presieduta anche per questa edizione dal Prof. Thomas Herzog ed è
stata composta da 2 architetti stranieri di fama internazionale ed enorme esperienza nel settore, l’Arch. Alexandros Tombazis (Grecia) e l’Arch. Juhani Pallasmaa (Finlandia), da un docente della Facoltà di Architettura di Ferrara, il Prof. Nicola Marzot e dal segretario del Premio, Prof. Gianluca Minguzzi.
Il conferimento della medaglia d’oro vedrà come protagonista della giornata il famoso architetto giapponese Shigeru Ban, vincitore del primo premio, che aprirà i lavori attraverso una lecture intitolata “Works and Humanitarian Activities”.
Proprio gli interventi e ricerche nel campo delle soluzioni di emergenza o aiuto umanitario hanno contraddistinto l’impegno recente di Ban come nel caso del post-terremoto di Kobe del 1995, nella ricostruzione temporanea della chiesa cattolica Takatori a Nagata-ku o per l’avveniristico progetto per la sede del conservatorio dell’Aquila, dopo le distruzioni causate dal terremoto abruzzese del 2009.
L’attesissimo intervento di Shigeru Ban è previsto per le ore 15.30 mentre la cerimonia ufficiale di premiazione si aprirà alle ore 17.30.

 

Scarica l’invito alla cerimonia di consegna del Premio Internazionale Architettura Sostenibile

 

 

SCHEDA EVENTO

Cerimonia di premiazione
VII edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo

 

Luogo
Facoltà di Architettura di Ferrara | Palazzo Tassoni
via della Ghiara 36
Ferrara

 

Data
mercoledì 30 giugno 2010

 

ore 15.30 | Works and Humanitarian Activities
lecture di Shigeru Ban

 

ore 17.30 | Cerimonia ufficiale di premiazione

 

L’accesso all’evento è gratuito, per informazioni contattare la segreteria del Premio al numero               0532 293636       .
Si richiede comunicazione di partecipazione per esigenze organizzative tramite la compilazione dell’apposita cedola da spedire via fax al numero               059 356096        o e-mail a: unimark@tsc4.com

 

Scarica la cedola di partecipazione

 

 

Nell’immagine, Haesley Nine Bridges Club House, Kyeong Sik Yoon (KACI International) + Shigeru Ban (Shigeru Ban Architects), 2009, progetto vincitore della VII edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico