Serpentine Gallery: svelati i protagonisti dell’edizione 2015

Saranno gli architetti spagnoli dello studio SelgasCano a progettare Serpentine Pavilion 2015, il padiglione estivo che nel 2015 festeggerà il quindicesimo anniversario all’interno dei Kensington Gardens di Londra.

 

Il pluripremiato studio madrileno guidato da José Selgas e Lucía Cano, è il primo studio di architettura spagnolo ad avere l’onore di progettare il padiglione temporaneo che ogni anno sorge sul grande prato dei Kensington Gardens e sarà al tempo stesso la prima opera del duo in terra britannica.

 

L’opera di di SelgasCano dovrà eguagliare (o superare) predecessori illustri quali Smiljan Radic (2014), Sou Fujimoto (2013), Herzog & de Meuron e Ai Weiwei (2012), Frank Gehry, (2008); Rem Koolhaas e Cecil Balmond (2006), Oscar Niemeyer (2003), Daniel Libeskind (2001) infine Zaha Hadid, l’artefice del padiglione inaugurale nel 2000.
Il progetto di SelgasCano verrà reso noto soltanto a febbraio 2015 ma le aspettative vertono attorno a materiali hi-tech, nuove tecnologie ed uso del colore,
caratteristiche distintive dell’architettura di José Selgas e Lucía Cano che nella loro opera si ispirano da sempre a Luis Barragan e Richard Rogers, utilizzando colori distintivi e riferimenti alla natura durante i loro disegni.

 

A proposito del Serpentine Pavilion 2015 José Selgas ha dichiarato: “Si tratta di una straordinaria opportunità per sperimentare nuove idee di struttura e materia (…) Stiamo attualmente lavorando con i nostri ingegneri per studiare l’uso di un unico materiale in modo strutturale che possa esplorare il concetto di trasparenza. Il nuovo padiglione sarà assolutamente sperimentale, da qualsiasi angolazione lo si guarderà sarà come abbracciare il parco”.

 

Come per le precedenti edizioni Goldman Sachs sarà lo sponsor a supporto del Serpentine Pavilion 2015.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA EVENTO
Serpentine Gallery
Summer Pavillion 2015


Luogo
Kensington Gardens
London
W23XA

 

Periodo
giugno – ottobre 2015


Progettisti
SelgasCano
José Selgas e Lucía Cano


Per ulteriori informazioni
www.serpentinegalleries.org

 

Nell’immagine di apertura, i progettisti del José Selgas e Lucía Cano 2015. © Selgascano

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico