Serpentine Gallery, inaugurato padiglione temporaneo di Sou Fujimoto

Si è tenuta lo scorso 8 giugno la cerimonia d’inaugurazione del padiglione temporaneo della Serpentine Gallery di Londra, la nota galleria che ogni anno propone una struttura espositiva  temporanea nel cuore dei Kensington Gardens.
La proposta visionaria di Sou Fujimoto per la Serpentine Gallery 2013 ha come protagonista una delicata struttura reticolare formata da piccoli elementi di acciaio di 20 mm di diametro. Una struttura eterea e semitrasparente che occupa 350 metri quadri davanti all’edifico permanente della galleria londinese fondendosi con essa come fosse una nuvola grazie al proprio aspetto etereo.

 

Sou Fujimoto ha affermato: Per l’edizione 2013 ho pensato ad un paesaggio architettonico, un luogo trasparente che incoraggi le persone ad interagire con esso esplorandolo in diversi modi. Una nuova forma di ambiente dove la natura si possa unire a ciò che viene costruito dall’uomo; qualcosa che non sia solo naturale ma nemmeno puramente artificiale bensì un incontro unico delle due cose“.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA EVENTO
Serpentine Gallery
S
ummer Pavillion


Luogo
Kensington Gardens
Londra


Progettisti
Sou Fujimoto


Periodo
8 giugno-20 ottobre 2013


Per ulteriori informazioni
www.serpentinegallery.org
www.sou-fujimoto.net

 

Nell’immagine di apertura, il padiglione estivo Serpentine Gallery 2013. Foto © Iwan Baan

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico