Serpentine Gallery 2014: ecco il progetto dell’architetto Smiljan Radic

La Serpentine Gallery di Londra ha scelto l’architetto cileno Smiljan Radic come progettista del padiglione estivo che inaugurerà a giugno la quattordicesima stagione all’interno dei Kensington Gardens.
Il design ricorda vagamente la proposta dell’edizione 2013 firmata dal giapponese Sou Fujimoto, che con circa 200.000 visitatori rappresenta ad oggi uno dei maggiori successi nella storia del Serpentine Pavilion.

 

La struttura ideata da Radic avrà una superficie di 350 metri quadrati racchiusa da una forma cilindrica semitrasparente che la renderà simile ad una conchiglia appoggiata su grandi pietre di cava. L’ispirazione viene dai precedenti lavori dell’architetto cileno che nonostante abbia concentrato il proprio lavoro all’interno dei confini territoriali del paese d’origine, viene reputato estremamente versatile e capace di interpretare le diverse condizioni sociali, ambientali e paesaggistiche del luogo in cui lavora, muovendosi in maniera disinvolta oltre i confini spaziali di un sito.

 

L’architetto, a proposito di questa sua importante esperienza, ha dichiarato: “Il Serpentine Pavilion 2014 appartiene alla storia di quelle piccole costruzioni un po’ romantiche tipiche di parchi o grandi giardini che tra il XVI e il XIX secolo venivano definite ‘folie’. Dall’esterno il visitatore vedrà un fragile guscio appoggiato su grandi pietre. Un guscio bianco, traslucido in fibra di vetro che sarà organizzato intorno a un patio dando la sensazione che l’intero volume sia flottante. Di notte, grazie alla semitrasparenza del guscio, la luce ambrata che emanerà attirerà l’attenzione dei passanti così come le luci usano attirare le falene”.

 

Il padiglione estivo sarà visitabile dal 26 giugno al 19 ottobre 2014.


Smiljan Radic Clarke (Santiago del Cile, 1965) studia alla facoltà di Architettura presso l’Università Cattolica, dove si laurea nel 1989. In seguito perfeziona gli studi presso lo IUAV di Venezia e nel 1995 fonda il proprio studio a Santiago. Nel 2001 viene nominato ”migliore architetto under 35′ dal Collegio degli Architetti Cileno e nel 2009 viene nominato membro onorario dell’American Institute of Architects.
Smiljan Radic ha vinto numerosi concorsi quali quello per il Teatro Regionale (Concepción 2011) e per la Torre delle Telecomunicazioni (Santiago 2014) . Il suo lavoro è stato pubblicato in diverse riviste di architettura e monografie, la più recente è El Croquis N ° 167.  Attualmente vive e lavora in Cile .


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Serpentine Gallery | Summer Pavillion


Luogo
Kensington Gardens
London


Periodo
dal 26 giugno al 19 ottobre 2014


Progettisti
Smiljan Radic


Per ulteriori informazioni
www.serpentinegalleries.org

 

Nell’immagine di apertura, vista notturna del padiglione estivo Serpentine Gallery 2014. © 2014 Smiljan Radic Studio

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico