Selgascano: le prime immagini del Serpentine Pavilion 2015

Lo studio madrileno SelgasCano ha rivelato le prime immagini del Serpentine Pavilion 2015, il padiglione temporaneo che per il quindicesimo anno consecutivo approderà ai Kensington Gardens di Londra durante l’estate.


Per il XV anniversario del Serpentine Pavillion, i direttori della galleria Serpentine, Julia Peyton-Jones e Hans Ulrich Obrist, hanno detto di voler festeggiare con un opera particolare, una sorta di folié nel parco. Il labirinto di plastica colorata ideato dallo studio SelgasCano sembra dirigersi in tale direzione, formando un tunnel psichedelico nel parco. Sarà “un modo per permettere al pubblico di sperimentare l’architettura attraverso elementi semplici”, questa la dichiarazione dei giovani architetti  José Selgas e Lucía Cano.

 

A meno di sei mesi dall’apertura, il budget limitato ha costretto gli architetti a rivedere il progetto iniziale nel tentativo di trovare il materiale adatto per l’effetto colorato e caleidoscopico ricercato sin dall’inizio.

 

L’opera di SelgasCano ha predecessori illustri quali Smiljan Radic (2014), Sou Fujimoto (2013), Herzog & de Meuron e Ai Weiwei (2012), Frank Gehry, (2008); Rem Koolhaas e Cecil Balmond (2006), Oscar Niemeyer (2003), Daniel Libeskind (2001) infine Zaha Hadid, l’artefice del padiglione inaugurale nel 2000.

 

Il padiglione sarà visitabile dal 25 giugno al 18 ottobre 2015.


a cura Simona Ferrioli


SCHEDA EVENTO
Serpentine Gallery
Summer Pavillion 2015


Progettisti
SelgasCanoJosé Selgas e Lucía Cano


Luogo
Kensington Gardens§
London
W23XA


Periodo
25giugno – 18ottobre 2015


Per ulteriori informazioni
www.serpentinegalleries.org

 

Nell’immagine di apertura, vista del Serpentine Pavillion 2015. © selgascano / serpentine galleries

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico