Scuole di architettura in mostra a Milano: Architecture Schools in the World

Inaugura il prossimo 23 giugno 2016 la terza e ultima mostra del ciclo, Universitas / Universities. Architecture Schools in the World, a cura di Marco Biraghi e Orsina Simona Pierini, con Giulia Setti. Saranno presenti i curatori della mostra, Alberto Ferlenga, direttore del settore Architettura della Triennale di Milano e Rettore dello IUAV di Venezia, e la preside Ilaria Valente.

Organizzata in collaborazione con prestigiose Università straniere, la mostra dedica un’attenzione particolare al tema degli spazi per la progettazione e resterà aperta fino al 12 settembre 2016.

Il tema dei campus universitari è al centro del dibattito sul futuro di Milano. Si tratta di una sfida per il nuovo assetto della città nella sua dimensione metropolitana, un’occasione di rigenerazione architettonica e urbana che potrà dare forma a inediti e significativi sistemi di spazi collettivi. La Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni ha proposto tre mostre in successione, dal 4 aprile al 12 settembre 2016, che presentano un ricco patrimonio di progetti storici e contemporanei legati al tema dell’architettura universitaria, italiana e internazionale, e una selezione di progetti futuri per i campus milanesi.

La mostra Universitas / Universities. Architecture Schools in the World offre una selezione critica di edifici universitari significativi riferiti a Scuole di Architettura nel contesto internazionale.

Spesso gli edifici pensati per accogliere le Scuole di Architettura, da due secoli a questa parte, sono stati mossi da una specifica ambizione, oltre a quella consueta di dare adeguata ospitalità alle loro funzioni: impartire una lezione di architettura per mezzo del proprio aspetto e della propria organizzazione spaziale. Dalla storica Bauakademie di Schinkel a Berlino alla recente Abedian School of Architecture di CRAB, Gold Coast, Australia, passando per la S. R. Crown Hall di Mies van der Rohe a Chicago e per la FAUP di Álvaro Siza a Porto, per citarne solo qualcuna, quanto emerge con grande chiarezza è la volontà di insegnare attraverso la costruzione di una scuola.

Un insegnamento che trova negli spazi degli edifici universitari legati alle discipline architettoniche delle precise corrispondenze e delle concrete materializzazioni: gli atelier di progettazione, i laboratori di modellistica, gli spazi espositivi. La corrispondenza tra edifici e programma educativo, di cui proprio Mies van der Rohe andava orgoglioso nel caso del campus dell’IIT, rende così l’architettura delle scuole, se non addirittura “parlante”, come voleva Ledoux, perlomeno molto eloquente.

Scopri quali altre Mostre di Architettura puoi visitare in questo periodo

 

SCHEDA EVENTO

Universitas / Universities
Architecture Schools in the World

a cura di Marco Biraghi e Orsina Simona Pierini, con Giulia Setti

Luogo
Spazio Mostre “Guido Nardi”
Via Ampère, 2
Milano

Inaugurazione
Giovedì 23 giugno 2016 | ore 18.30
Aula Gamma

Periodo mostra
dal 23 giugno al 12 settembre 2016

Orari
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00
chiuso il 2 e 3 giugno

ingresso libero

 

Per ulteriori informazioni
www.polimi.it
www.21triennale.org

 

Nell’immagine di apertura, Johannes van den Broek & Jaap Bakema Architecten, Faculteit Bouwkunde, TU Delft, 1956-70.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico