San Martín on TV

E se divulgare, renderizzare e spettacolarizzare fossero gli strumenti definitivi dell’architettura nell’era post-occupazionale?

 

Nell’ambito della X Biennale Spagnola di Architettura e Urbanistica, dal 13 al 24 luglio 2009 si svolgerà a Santander (Spagna), il workshop di architettura SAN MARTÍN ON TV, diretto dall’architetto Andrés Jaque, con la partecipazione speciale di Uriel Fogué.

 

Siamo nel 2060. sono successe tante cose da quell’estate del 2009. La X Biennale Spagnola di Architettura ed Urbanistica sembra ormai lontana, ma la sua impronta è ancora presente nell’influenza che i progetti di allora lasciarono sulla trasformazione della zona portuense di San Martìn. Un’influenza strettamente connessa alle vicende pubbliche e private, responsabili di molti avvenimenti che nessuno poteva prevedere…

Il workshop, organizzato come la redazione di un’emittente televisiva del 2060 incaricata della preparazione di uno SPECIALE TV sul tema “la sorprendente trasformazione di San Martìn”, rappresenta un’interessante opportunità per esplorare, attraverso il progetto e il confronto reciproco, tre dei temi più ricorrenti nel pensiero architettonico degli ultimi anni: divulgare, la veicolazione del messaggio architettonico come strumento di progettazione; renderizzare, la trasposizione al presente di scenari architettonici del futuro; spettacolarizzare, il progetto architettonico come narrazione collettiva, rappresentazione tecnologica della società.

 

Ogni giornata di workshop si aprirà con una prima ora di riunione/colazione per definire il lavoro di ognuno dei piccoli gruppi che avrà il compito di ricostruire la storia dei frammenti architettonici del futuro. Il laboratorio terminerà venerdì 24 luglio con un gran galà durante il quale verrà presentato lo SPECIALE TV.

Le iscrizioni sono aperte. Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione entro il 19 giugno 2009.

Per ulteriori informazioni: http://oficinadeinnovacionpolitica.blogspot.com/

Flyer di presentazione

SCHEDA EVENTO

San Martín on TV
Workshop di architettura alla X Biennale Spagnola di Architettura e Urbanistica
dal 13 al 24 luglio 2009
Spazio Esteban Lorenzo – Santander (Spagna)

Diretto da: Andrés Jaque
Partecipazione Speciale: Uriel Fogué

Interverranno:
Iñaki Alday
Uriel Fogué
Margarita Jover
Eric Laurier
Christian Manrique
Luis Moreno Mansilla
Juan Navarro Baldeweg
Emilio Tuñón
Elia Zenghelis
ZULOARK

Informazioni:
Secretaria del IX Taller de Arquitectura de Santander:
Colegio Oficial de Arquitectos de Cantabria
C/ San José nº 11, bajo
39003 Santander
Teléfono: 942 211347
Fax: 942 223316
E-mail: coacan@coacan.es

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico