Salone del Restauro, la pratica perversa della distruzione delle architetture

Si terrà sabato 2 aprile al Salone del Restauro di Ferrara il convegno di Andrea Bruno La pratica perversa della distruzione dei monumenti. Afghanistan: Rinascimento prossimo della Valle dei Buddha di Bamiyan.

 

Negli ultimi anni il mondo è notevolmente cambiato: eventi drammatici hanno messo in luce la fragilità delle creazioni materiali dell’uomo. Le architetture e gli innumerevoli prodotti della cultura materiale sono costantemente soggetti a potenziali distruzioni, in una lotta impari tra distruzione e conservazione, tra bene e male.
Non esistono solo distruzioni in tempo di guerra, ma anche in tempo di pace: la volontà ricostruttrice dell’uomo può causare danni irreparabili se è attuata senza un approccio filologicamente corretto.
In un mondo in cui presto sarà possibile osservare in qualunque luogo le stesse cose, dove l’appiattimento estetico e culturale dominerà sulle peculiarità che rendono unico un paese rispetto ad un altro, si correrà il rischio che qualcuno possa ritenere superfluo o addirittura insensato conservare le testimonianze materiali (compresi quindi i monumenti e le architetture in genere) che caratterizzano una cultura.
Speriamo che non sia così…

 

Coordinamento scientifico
TekneHub, Laboratorio in rete del Tecnopolo dell’Università di Ferrara, Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna

 

In collaborazione con
Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Ferrara

 

Introducono
Marcello Balzani, Direttore del DIAPReM e del TekneHub, Laboratorio in rete del Tecnopolo dell’Università di Ferrara, Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna
Gianni Pirani, Presidente dell’Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Ferrara

 

Relatore
Andrea Bruno, Architetto, Consulente UNESCO per l’Afghanistan

 

 

SCHEDA EVENTO
La pratica perversa della distruzione dei monumenti. Afghanistan: rinascimento prossimo della Valle dei Buddha di Bamiyan

Luogo
Salone del Restauro di Ferrara

Sala Schifanoia, padiglione 2, piano terra
Quartiere Fieristico
Via della Fiera, 11

Data
sabato 2 aprile

Orario
ore 10.30

 

 

Nell’immagine di apertura, disegno di Andrea Bruno

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here