Salone del Restauro, Alberti’s Box. Progetto culturale multimediale per l’architettura di Leon Battista Alberti

Alberti’s Box è un nuovo modo per fare conoscere in Italia e all’estero gli edifici progettati da un grande intellettuale del Rinascimento: Leon Battista Alberti. La lunga sinergia tra il Centro dipartimentale DIAPReM di Ferrara e la Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti di Mantova ha maturato, in collaborazione del Consorzio Ferrara Ricerche, un progetto culturale per mettere a disposizione di tutti la ricerca e la documentazione sulle architetture albertiane attraverso  la ricostruzione di un flusso di immagini e riflessioni nel tentativo di mostrare come “progettava” l’Alberti e quali sono ancora i problemi che le sue architetture pongono.

 

Il progetto Alberti’s Box viene presentato per la prima volta a livello internazionale al Salone del Restauro di Ferrara dal 30 marzo al 2 aprile prossimi: è un’importante occasione per proporre un progetto culturale innovativo e testare il suo potenziale comunicativo.

 

L’idea è molto semplice e nasce sostanzialmente dal famoso motto “se Maometto non va alla montagna la montagna va a Maometto” con l’intento però di non sostituire in toto l’edificio reale, ma di sollecitare invece la sua visione diretta. Si tratta di una operazione attraente non solo perché propone una lettura trasversale degli edifici albertiani, ma perché ha come oggetto beni immobili quali i manufatti architettonici che senza un’operazione digitale di smaterializzazione corporea e di successiva rimaterializzazione, difficilmente  potrebbero essere visualizzati, percepiti, compresi.

 

Alberti’s Box è un progetto culturale maturato per mettere a disposizione di tutti la ricerca e la documentazione sulle architetture albertiane.

Alberti’s Box è un format di mostra digitale, multimediale, flessibile ed adattabile con la vocazione a mutare negli allestimenti, negli spazi, nelle tecnologie e nei linguaggi per proporre a livello internazionale il pensare ed il fare architettura di un grande intellettuale del Rinascimento: Leon Battista Alberti.

Alberti’s Box è il tentativo di mostrare a tutti, e  non solo agli specialisti, come progettava Alberti, quali sono i problemi che le sue architetture ancora pongono, un tentativo insomma di ricostruire la logica  del pensiero albertiano attraverso un flusso di stimoli multimediali e ricostruzioni digitali.

Nell’Alberti’s Box l’interpretazione digitale degli edifici proposta ha una funzione esplicativa, analitica e documentale: ingredienti di una strategia di comunicazione che ha l’ambizione di sollecitare, anche emotivamente, l’esperienza diretta delle architetture di Leon Battista Alberti.

 

 

Il convegno di presentazione del progetto si terrà giovedì 31 marzo al Salone del Restauro di Ferrara:

 

Coordinamento
prof. Arturo Calzona – Presidente Fondazione Leon Battista Alberti Mantova
ing. Livio Volpi Gherardini – Fondazione Leon Battista Alberti Mantova
prof. Arch. Marcello Balzani – Direttore del DIAPReM e del TekneHub, laboratorio in rete del Tecnopolo dell’Università di Ferrara, Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna

 

Sono invitati
Nicola Sodano – Sindaco di Mantova
Gianpaolo Benedini – Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova
Andrea Alberti – Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle province di Verona, Mantova e Brescia
Gianni Pirani – Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P e C. della Provincia di Ferrara
Francesco di Virgilio – Delegato alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico, università degli Studi di Ferrara
Carlo Bughi e Federico Ferrari – Centro DIAPReM, Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara

 

SCHEDA EVENTO
Alberti’s Box
Un progetto culturale multimediale per le architetture di Leon Battista Alberti

 

Convegno
giovedì 31 marzo alle ore 14.30
Sala Schifanoia, Padiglione 2, piano terra

 

Mostra
Padiglione 2
dal 30 marzo al 2 aprile 2011

 

Luogo
Salone del Restauro di Ferrara
Quartiere Fieristico
Via della Fiera, 11

 

Periodo
30 marzo – 2 aprile 2011

 

Coordinamento scientifico:
Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti di Mantova
Centro DIAPReM, afferente al Laboratorio TekneHub del Tecnopolo dell’Università Ferrara –  Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna

 

Collaborazione:
Comune di Mantova

 

Per approfondimenti e ulteriori informazioni
www.albertisbox.com
www.salonedelrestauro.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico