Salone del mobile, Déjeuner sur l’herbe. La panchina: storie, design, progetti

In occasione del Salone del mobile, Staron®, il Solid Surface firmato Samsung e lo studio corvino+multari presentano Sur l’herbe, il progetto di seduta pubblica pensato per assicurare nuova vita e nuova linfa alla panchina, vera e propria icona dell’immaginario collettivo in via di estinzione. Lo studio corvino+multari ha scelto la duttilità, la funzionalità, la sostenibilità e la resistenza di Staron® per realizzare la panchina di nuova generazione.

 

Dal 12 al 17 aprile, lo studio di architettura in via Cosimo del Fante diventa quindi teatro di Déjeuner sur l’herbe, un percorso dedicato alla nuova seduta pubblica ma anche alla sua storia, dalla Grecia Classica ai giorni nostri, passando per stili ed epoche diverse senza tralasciare i progetti di design più sperimentali. Immagini, filmati e un allestimento scenografico raccontano non solo l’evoluzione del design ma anche il significato e ruolo sociale di questo complemento d’arredo urbano attraverso l’arte, la fotografia e la letteratura. Déjeuner sur l’herbe è un percorso alternativo dedicato a un oggetto divenuto icona dell’abitare metropolitano e che culmina nella presentazione di due progetti di seduta pubblica: Milano 2.0 e Sur l’herbe: “Milano 2.0 è la riproduzione in Staron® della classica panchina milanese, l’utilizzo del materiale firmato Samsung ha alcuni vantaggi non trascurabili come resistenza, ecosostenibilità, facilità di pulizia e igienicità”, commentano Vincenzo Corvino e Giovanni Multari, soci fondatori dell’omonimo studio di architettura. “Con il progetto Sur l’herbe abbiamo invece voluto sperimentare: siamo partiti dal design della storica seduta milanese ma abbiamo voluto reinterpretarne linee e volumi in chiave contemporanea. L’utilizzo di Staron® ci ha permesso di lavorare non solo sul fattore estetico ma anche sulla funzionalità e sulle caratteristiche tecniche: Sur l’herbe è ottenuta infatti da termoformatura e saldatura di lastre Staron® in tonalità Bright White con inserti in Green e montata su struttura metallica. Le linee orizzontali verdi disposte parallelamente separano le parti in bianco con la stessa frequenza e distanza delle doghe in legno della panchina milanese originale; il pattern bicolore diventa quindi il negativo fotografico delle linee della seduta pubblica milanese da cui il progetto prende forma e ispirazione”.

 

Facilmente lavabile, igienico, ecologico e resistente agli agenti esterni, Staron® è il materiale ideale per questo progetto”. Commenta Federico Lundari Amministratore di Hauser Italia spa, distributrice in Italia di Staron®. “Utilizzato in numerosi campi d’impiego, dal settore alberghiero, alla ristorazione, passando per il wellness, il medicale, il settore navale e l’arredo bagno, Staron® si presta perfettamente per oggetti di arredo urbano: piacevole al tatto grazie alla sua setosità, resiste infatti al calore, agli urti ed è biologicamente puro. Staron® è, inoltre, un materiale non poroso che a differenza del legno non trattiene né assorbe batteri e, nel caso venga danneggiato, è sempre ripristinabile. Staron® è definibile come il materiale antivandalismo per antonomasia”.

 

Le panchine scompaiono dalla nostra città. Contrari a questa tendenza, Staron® e lo studio corvino+multari presentano un racconto che riassume l’immaginario e la storia di un oggetto del quotidiano con uno sguardo al futuro attraverso un nuovo progetto contemporaneo.

 

Lo studio corvino+multari realizza progetti che testimoniano un dialogo contemporaneo tra arte e architettura destinato a disegnare e realizzare luoghi pubblici in continuità con le testimonianze della città storica. Lo studio con sede a Napoli e uffici a Milano è stato fondato nel 1995 da Vincenzo Corvino e Giovanni Multari, dal 2008 professori incaricati nel laboratorio di Progettazione di Eccellenza per la Città Storica (Master di II Livello presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II). Gli edifici pubblici e privati e la riqualificazione di spazi pubblici aperti realizzati da corvino+multari sono stati esposti in Italia e all’estero e pubblicato su riviste nazionali ed internazionali. Lo studio ha condiviso esperienze con Mimmo Paladino, Nino Longobardi, Sergio Fremariello, Pierre-Yves De Luc e Lello Esposito.

 

Staron® è il materiale della categoria “Solid Surface” firmato SAMSUNG e distribuito in esclusiva in Italia da Hauser Italia spa. Staron® è un materiale solido e resistente, ma al contempo estremamente duttile. Igienico e termoformabile è la soluzione ideale per realizzare progetti dal design più elaborato. Queste straordinarie caratteristiche, insieme alle innumerevoli possibilità di impiego, lo rendono un materiale insostituibile per un’infinità di applicazioni. STARON® appartiene alla categoria denominata “Solid Surface” ed è composto da idrossido di alluminio e polimetilmetacrilato arricchiti da pigmenti colorati che ne determinano la vastissima gamma di tinte. È resistente alla luce diretta del sole e il suo colore si mantiene immutato nel tempo. È inodore e insapore, adatto al contatto con gli alimenti in quanto biologicamente neutro. Nel 2010, in linea con le necessità del mondo odierno sempre più orientate verso prodotti ecocompatibili, STARON® ha promosso una nuova relise del materiale prodotta con componenti riciclate. Le primarie caratteristiche tecnico-prestazionali rimangono invariate ma con un occhio di riguardo al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente e favorendo i progetti architettonici che guardano al futuro. Il materiale riciclato utilizzato è certificato dall’ente di controllo Scientific Certification System +SCS.

 

SCHEDA EVENTO

Fuorisalone 2011
Staron® Samsung e corvino+multari presentano

Déjeuner sur l’herbe
La panchina … storie, progetti e suggestioni

 

Percorso espositivo
12-17 Aprile
h. 16.00-21.00
Studio corvino+multari
Via Cosimo del Fante, 7 Milano

 

Cocktail
Giovedì 14 Aprile 2011
h. 18.30
Studio corvino+multari
Via Cosimo del Fante, 7 Milano 

 

 

Nell’immagine di apertura, Milano 2.0, la riproduzione in Staron® della classica panchina milanese progettata dallo studio corvino+multari

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico