Salone del mobile 2011: eventi di design, arte, illuminazione e architettura al Fuori Salone

Il Salone del mobile e il Fuori Salone 2011 sono alle porte. Siete pronti? Vediamo altri eventi collaterali alla fiera, oltre a quelli organizzati dal Cosmit già visti in un articolo precedente. Inaugurazioni, party, presentazioni di progetti e nuovi stili di design, installazioni luminose (quest’anno c’è Euroluce) e allestimenti (alcuni bizzarri) per le vie di Milano. Partiamo.

 

 

Loggiato della Pinacoteca di Brera. Belgium is design, un percorso in cui tutte le regioni del Belgio saranno rappresentate dall’ingegno di giovani designers all’avanguardia.

 

Largo Treves. Allestimento del Grande Giardino di Brera, un salotto verde che celebrerà, con sguardo contempraneo, il meglio dei cinquecento anni di design e storia dell’arte del paesaggio, fiore all’occhiello della tradizione italiana.

 

Via Montenapoleone. Diventerà un museo a cielo aperto in cui saranno esposti gli oggetti di design progettati da giovani talenti emergenti prima esposti al Salone Satellite, poi messi in produzione.

 

Via Ventura a Lambrate. Grazie alle presenza delle numerose gallerie d’arte (per esempio la Massimo De Carlo) e alle diverse iniziative, la strada è ormai la nuova Tortona. Quest’anno vedremo ben 45 mostre dal mondo. L’apertura è prevista per il 13 aprile alle 19.00.

 

Triennale Bovisa. Dal 12 al 28 aprile si terrà Indipendent Design Session, una riflessione sulle attitudini del progettista contemporaneo, da Cappelli a Pistoletto. 

 

Museo della Scienza e della Tecnica. 8 aprile, ore 19.00: inaugurazione Wonderline 2011/New Arte, un’esposizione alla scoperta di un progetto multisensoriale (arti visive,musica, fotografia, cromatismo puro e poesia d’avanguardia).

 

Museo Poldi Pezzoli. Mostra Di Vaso in Fiore. Dal 7 aprile al 9 maggio sono in esposizione i cinquanta vasi che hanno fatto la storia del design. Sono esposti (anche) progetti di Fabio Novembre, Paolo Ulian, Guido Venturini, Bruno Munari ed Enzo Mari.

 

Design Food Terminal, location varie. Un percorso di installazioni di arredo urbano e green dedicato alla ristorazione, al design e al cibo.

 

Quartiere Isola. Allestimento di un grande giardino di erbe spontanee. I negozi dislocati selle vie che ruotano attorno a via Pepe saranno “vestiti a tema” e proporranno vere e proprie vetrine-giardino.

 

Opificio 31. Il design francese: progetti di tecnologia e illuminazione in occasione di Euroluce 2011

 

Buon divertimento!

 

 

Ulteriori informazioni

Salone del mobile 2011

 

Euroluce 2011

 

Eventi Cosmit

 

Fonte dell’immagine di apertura: www.designmag.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico