Salone del mobile 2011, al Salone Ufficio un ricco calendario di eventi

Ufficio Fabbrica Creativa. The Italian way!

 

Il Salone Ufficio dopo tre anni di assenza torna con la 15ª edizione ai Saloni 2011 con un ricco calendario di eventi. Ad accogliere gli appuntamenti dedicati all’ufficio una cornice sorprendente e di grande impatto: lo spazio Stadium, riproduzione dello Stadio di San Siro progettato dall’architetto Piero Russi e collocato all’interno del padiglione 24, sarà infatti la sede di incontri, convegni e dibattiti. L’area esterna allo Stadium vedrà allestiti invece quattro esempi di mobile office per ospitare le redazioni di importanti testate nazionali. Filo conduttore degli eventi in programma il tema Ufficio Fabbrica Creativa, progetto di Assufficio, promosso da Cosmit, nato per comunicare un nuovo modo di pensare e progettare gli spazi di lavoro che, in linea con l’immagine del made-in-Italy, sappia coniugare benessere e produttività, design e funzionalità. Ufficio come investimento, come polo attrattivo dei migliori lavoratori e come strumento di comunicazione dell’identità aziendale.

 

Si terrà venerdì 15 aprile, alle ore 11.30, la presentazione del nuovo volume Investire sull’ufficio: come e perché, a cura di Enrico Cietta edito da FrancoAngeli, che raccoglie i risultati emersi dalle ricerche condotte da ISPO per Cosmit, DEGW e Area Studi Diomedea in occasione del convegno “Ufficio Fabbrica Creativa. The Italian Way!”. Un incontro per riflettere sul rapporto tra produttività e benessere dei lavoratori.

 

Lo Stadium ospiterà poi alcuni tra i protagonisti del mondo ufficio, che si confronteranno sui temi d’attualità del settore. In particolare, mercoledì 13 aprile, alle ore 15.00, Polidesign sarà protagonista dell’incontro Office Design – Strumenti e metodi per la progettazione dello spazio ufficio.

 

La giornata del 14 aprile sarà scandita da una lectio di Stefano Boeri, direttore della rivista Abitare e docente di progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, dal titolo “Ufficio liquido”, in programma alle ore 11.00. L’agenda prevede inoltre, alle ore 16.30, un seminario dal titolo Sicurezza, salute e benessere dei lavoratori in ufficio, condotto da Giorgio Dal Fabbro, docente del Politecnico di Milano.
Nel pomeriggio di venerdì 15 aprile, alle ore 16.00, interverrà il Consip, spiegando i dettagli e le novità della gara 5. Sabato 16 aprile alle ore 11.00, è previsto l’incontro Ambienti ufficio efficienti: strumenti e metodi certificati, che vedrà la partecipazione di Giancarlo Cappellari, fondatore IoLab e presidente Facau, dell’ergonomo europeo certificato Francesco Marcolin, e di Luisa Movio, dello studio associato Movio-Poletto.

 

Lo Stadium ospiterà infine Ufficio mobile. Come le tecnologie digitali ripensano gli spazi dove lavoriamo. L’appuntamento è per martedì 12 aprile, alle ore 16.00, con Federico Ferrazza, coordinatore Wired.it. Appuntamento interessante, che si terrà mercoledì 13 aprile, dalle ore 10.00 alle 13.00, non allo Stadium, ma presso la sala Aquarius del Centro Congressi, quello con IFMA Italia, il punto di riferimento del facility management. Titolo del seminario, Il facility manager e l’evoluzione dello spazio di lavoro. Da luogo fisico a centro di interazioni, creatività e produttività coordinato da Mario Codazzi, Presidente IFMA Italia.

 

Il Salone Ufficio, grazie alla collaborazione tra Cosmit e Assufficio, affianca così alla sua natura commerciale anche un’anima culturale, diventando sempre più un appuntamento di riflessione e di studio sullo spazio di lavoro, per proporre utili strumenti al servizio dell’uomo e della sua creatività.

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico