Salone 2010: l’arredo per l’ufficio. Design Continuum!

Il Salone Internazionale del Mobile 2010 (che si svolgerà dal 14 al 19 aprile) ospiterà al suo interno il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Eurocucina, il Salone Ufficio e il Salone Internazionale del Bagno.
Come ogni due anni quindi, l’ufficio torna a essere protagonista.
Nel 2009, nonostante non fosse l’anno dell’ufficio, abbiamo notato alcuni lavori molto interessanti: abbiamo incontrato, al Fuori Salone, i ragazzi di uno studio di design molto noto. Non siamo certo noi a introdurvi e presentarvi per la prima volta
Continuum.


L’incontro è stato divertente e molto intrigante. La presentazione al pubblico della sedia da ufficio Acuity – in via P. Colletta, nella sede milanese di Continuum – ci ha permesso di conoscere più a fondo il metodo di lavoro, lo stile e i risultati di Continuum.

Un’azienda americana leader negli arredi d’ufficio e orientata all’eccellenza e un team di consulenti specializzati in strategia e design; da questo connubio è nata Acuity, la rivoluzionaria sedia per ufficio di Allsteel ideata da Continuum di Milano.
Oltre il 90% (in termini di peso) dei materiali di Acuity è riciclabile, mentre il 50% dei suoi materiali di fabbricazione è costituito da sostanze riciclate. Acuity ha ottenuto la certificazione Indoor Advantage™ Gold di SCS (Scientific Certification Systems), per il raggiungimento di determinati standard ecologici di qualità dell’aria negli ambienti interni. Acuity si è guadagnata, inoltre, la certificazione Silver C2C (Cradle to Cradle, “dalla culla alla culla”) da McDonough Braungart Design Chemistry (MBDC).
Fin dal 1983 una delle più importanti aziende mondiali nell’innovazione dei prodotti industriali, Continuum adotta un metodo di design orientato ai processi ed è artefice di prodotti di grande successo come la scarpa Reebok Pump e il panno Swiffer di Procter & Gamble. La sede europea di Continuum viene fondata a Milano nel 1987, quando Bruce Fifield si associa al progetto di Gianfranco Zaccai, fondatore di Continuum Boston. Nel 2000 apre invece l’ufficio di Continuum a Seoul (Corea). Il nome, scelto dai fondatori, sancisce la nascita di un nuovo modo di intendere il design: non più fatto da soli designer ma da gruppi di lavoro eterogenei, un continuum tra le differenti discipline che intervengono nello sviluppo di un prodotto.
Allsteel Inc. progetta, costruisce e fornisce soluzioni avanzate e significative di arredi per ufficio. L’azienda possiede Centri Risorse negli Stati Uniti ad Atlanta, Boston, Chicago, Dallas, New York, San Francisco, Santa Monica e Washington D.C., e in Canada a Toronto.

 

Per info
www.continuum.it
www.cosmit.it

 

Nell’immagine: via P. Colletta 69, Milano. Acuity al Fuori Salone 2009 di Design Continuum

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico