Saie 2011, ‘Fare architettura’, dal 5 all’8 ottobre a Bologna

Saie 2011, appuntamento dal 5 all’8 ottobre 2011. “Innovare, Integrare, Costruire”: questo il tema di quest’anno. Giunto alla sua 47esima edizione, Saie si conferma come luogo d’incontro privilegiato per tutti gli operatori di settore alla ricerca di tutto ciò che concorre a “fare architettura” nel 2011.

 

Energia, Cantiere, Servizi
Tre le aree tematiche di Saie: “Energia & Sostenibilità”, “Cantiere & Produzione” e “Servizi per Progettare & Costruire”, che conterranno i Saloni di settore.
“Cantiere & Produzione” ospiterà due degli appuntamenti più attesi di tutta la manifestazione: i Saloni Saie Precast Technologies, il più grande salone d’Europa dedicato alla prefabbricazione, e SAIE Concrete, fondamentale evento sul mondo del calcestruzzo, organizzato e promosso assieme ad ATECAP e alla Consulta per il Calcestruzzo. Infine, “Servizi per Progettare & Costruire” ospiterà SAIEBit, dedicato ai sistemi informatici e alle Società di Servizi.

 

Le piazze
Tornano, dopo il successo del 2010, le “Piazze”, veri e propri “spazi aperti” finalizzati al dibattito e al coinvolgimento del pubblico sui temi più attuali del panorama delle costruzioni. Tra i padiglioni di BolognaFiere troveranno posto la Piazza dell’Energia, dell’Involucro Energeticamente Efficiente, della Sostenibilità, del Laterizio, del Recupero Edilizio, dell’Acqua e delle Soluzioni Ambientali, del Software Tecnico, fino alla nuova Piazza del Condominio e al “Modern Corner de La bellArchitettura”, spazio espositivo curato dall’Ordine degli Architetti di Bologna.

 

Nuovi prodotti e giovani talenti
Dal 2004 Saie propone il “Servizio Novità”, selezione organizzata in collaborazione col Laboratorio ArTec della Facoltà di Architettura di Venezia delle più recenti e significative novità del settore edile, catalogate in un CD e in mostra al Centro Servizi. In anteprima anche il prototipo del modulo abitativo solare Med in Italy.
Saie è anche sinonimo di attenzione per i giovani: torna infatti Saie Selection, concorso internazionale aperto a studenti e architetti under 40 organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Archi-Europe sul tema “Innovare, Integrare, Costruire. Soluzioni Innovative Sostenibili”. I progetti vincitori, selezionati da una giuria presieduta da Mario Cuccinella, verranno esposti presso la Piazza dell’Energia.

 

Seminari, convegni, tavole rotonde
Per quattro giorni nelle sale di BolognaFiere si alterneranno esperti e studiosi per proporre temi e idee sul mondo delle costruzioni di oggi, in un’articolata serie di incontri. È in tale ambito che si inserisce in particolare il programma “Costruire un Futuro Sostenibile”, sul tema del costruire energeticamente efficiente. Sono previsti infatti, tra gli altri, il convegno “Una nuova politica edilizia per la città e il territorio” e le presentazioni dell’ “Osservatorio Nazionale sui Regolamenti Edilizi”, promosso da CRESME e Legambiente, e del “Rapporto SaiEnergia 2011”, realizzato da CRESME in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e SAIEnergia.

 

Il “fuorisalone” Saie: Saie Off
In collaborazione con Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna – IBC e gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri,Urban Center e Univesità di Bologna DAPT, Saie presenta “Saie Off”, tanti eventi in numerosi luoghi della città dalla sera del 4 ottobre con l’apertura della mostra fotografica in Galleria Cavour e della conferenza di architettura organizzate nell’ambito di Saie Concrete.

 

Informazioni
www.saie.bolognafiere.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico