Roberto Semprini & Out Home. Buttiamo fuori la casa

L’invito di Roberto Semprini, ad Abitare il Tempo 2010, è: “Basta vivere all’interno di luoghi di lavoro, case, schemi mentali!”.
E prosegue: “Occorre creare un naturale proseguimento della casa all’esterno. Portiamo il salotto in giardino, con divani e poltrone per creare un living in mezzo al verde. Portiamoci anche la cucina, la vasca da bagno, la sauna, il letto per dormire sotto le stelle d’estate e le lampade per leggere di notte. Creiamo strutture fisse e mobili, modulari e non, creiamo alcove riparate, oppure vere e proprie stanze all’aperto che possono diventare studio, zona relax, wellness. Scopriamo nuovi materiali che con look natural sappiano essere altamente tecnologici al fine di resistere per sempre alle intemperie”.

 

Out Home vede l’architetto Roberto Semprini protagonista: ne ha progettato il lay-out e ha presentato in anteprima alcuni nuovi prodotti. Out Home è un gazebo in legno di pino (legno lamellare impregnato in autoclave, laccato bianco) a forma di casa costituito da un modulo base di cm 500 x cm 500. L’estetica è semplice, simile a quella di una casa/archetipo che si presta a molteplici combinazioni. La sua collocazione può essere in un giardino privato, come in uno stabilimento balneare o un grande terrazzo. In generale, può dirsi adattabile a qualsiasi luogo.

 

Altre immagini di Out Home:
1, 2, 3, 4

 

I prodotti di Roberto Semprini per le aziende
EDILCO – scala ROLLING
Come grandi ciottoli levigati dallo scorrere dell’acqua, i gradini della scala elicoidale Rolling si snodano attorno all’asse centrale. Il loro colore bianco lucido e il parapetto, realizzato in acciaio e in nessun punto collegato alla scala stessa, enfatizzano il carattere etereo della scala.
Materiali: acciaio inox, legno di faggio
Finitura: laccato bianco lucido
Dimensioni: ø 160 cm

 

MASTELLA DESIGN – box doccia SOFFIO
(testi Soffio: courtesy MastellaDesign)
Soffio
è una cabina doccia completa di piatto doccia dalla linea elegante e minimalista che crea un impalpabile effetto di leggerezza.
Il piatto doccia è completato da una pedana in legno che ricorda una foglia con le sue nervature, tema questo, dominante nell’intera struttura e riportato anche nei decori serigrafati che impreziosiscono la lastra in metacrilato.
Pedana a forma di foglia: legno multistrato di Okumè tinta Wengè. Disponibile, così come il piatto doccia, anche in K-Plan bianco o grigio.
Dimensioni: cm. Soffio: 160x82x82 h, Sogno: 214x199x50 h.
Lastra in metacrilato serigrafata, disponibile anche trasparente. Misura cm. 214×197 h. (h.totale cm. 201)
Soffio è disponibile anche nella versione a parete con un profilo curvo (versione Sogno).

 

MASTELLA DESIGN –  specchio CIRCLE
Circle è uno specchio dalla forma allungata, racchiusa alle estremità da due semicerchi regolari.  Il perimetro è sottolineato da una fascia in vetro opalino retroilluminato. Circle dona un accento armonico e delicato all’interno di ogni ambiente bagno.

 

MASTELLA DESIGN –  Lavabo “EYES”
Un segno veloce di matita sul foglio bianco. Una parabola disegnata senza staccare la matita. Un occhio che strizza e ti invita ad essere usato. Un’oggetto di forte impatto visivo.
Materiali: Kristal-Plan bianco
Dimensioni: L 150 x H 35 x P 50 cm

 

PAOLA ORSONI – Totem 
Totem è un complemento d’arredo capace di accogliere e celare dietro una quinta in ceramica artistica diversi e moltiplici oggetti d’uso. Rivestito con piastrelle decorate da Paola Orsoni.          
Materiali: Struttura in legno rivestite di piastrelle in ceramica.
Dimensioni: L40X P40XH 110

 

SCIC E METALLIQ – Cucina MINIMALLY
Minimally, prodotta da Scic, è all’esterno una scultura minimal, un monoblocco rivestito con una laccatura resistente agli agenti atmosferici collocabile anche all’esterno perché realizzata con placcature metalliche a freddo, tipo acciaio Corten, prodotta da Metalliq. Occorre avvicinarsi, far ruotare il piano ed ecco svelarsi la funzione con il dispiegamento di piano cottura, frigo, ecc… ecc. …grazie alla tecnologia di un piano che ruota a 180° gradi.
Materiali: rivestimento con laccatura effetto Corten.
Dimensioni: L180 x P 60 x H 98 cm

 

SCAB GIARDINO – sedia TiTi
TiTi è una seduta caratterizzata da uno schienale di sapore Neoliberty, costituito da due parabole che sovrappongono con naturalezza. E’ adatta sia per interno che per esterno.        
Materiali: struttura in policarbonato trasparente
Dimensioni: L47 x P 54 H86 cm

 

VALMORI – Divano CHARLOTTE
Charlotte è un divano imbottito modulare da interno come da esterno, dalla struttura portante in tondino colorato che in un percorso continuo e fluido, sostiene grandi e comodi cuscini.
Materiali: struttura in tondino metallico
Dimensioni: L 250 cmx H 90 cmx P 110 cm

 

VALMORI e MORELATO – Divano DECO’
Il divano Decò si situa all’interno dello stile Organic Design by Roberto Semprini.
Un progetto che nasce da una rilettura di una delle icone del design organico, la Longue Chair di Charles & Ray Eams per Herman Miller & Vitra. Anche qui una scocca portante in legno zebrano allegerita al centro della seduta da tiranti elastici, sorregge nel massimo confort, cuscini foderati in pelle. I braccioli che nascono dalla sagomatura laterale della stessa scocca disegnano una tripla onda di memoria Art Decò. Questo prototipo nasce dalla collaudata collaborazione di Morelato con l’azienda di imbottiti Valmori.
Materiali: scocca in legno compensato di faggio mm25 curvato con impiallacciatura in legno zebrano.
Dimensioni: L 235x P100 x H 85

 

HI-FIRE + MORELATO + VALMORI – Tavolino / biocaminetto RONDO’
È un’oggetto dalla doppia anima, estremamente moderno quanto antico. La sua contemporaneità risiede nella polifunzionalità, essendo al tempo stesso caminetto in bioetanolo, tavolino basso con doppio ripiano e pouff.
La sua memoria storica affonda le radici in alcuni oggetti degli anni 30 e più propriamente al design Decò. Il legno Zebrano dona carattere alla essenzialità del disegno.
Per questo nuovo prototipo all’azienda MORELATO si affiancano HI-FIRE una giovane azienda di caminetti in bioetanolo e VALMORI per l’imbottitura.
Materiali: scocca in legno compensato di faggio mm25 con impiallacciatura in legno zebrano.
Dimensioni: Diametro 130 cm  H 40 cm

 

IDROBENESSERE – Sauna SUOMI
Suomi  è una sauna dove alzata e  seduta sono sintetizzati in un unico morbido segno.
Lo schienale alto dona eleganza e al contempo rilascia il calore. Si tratta di una sauna finlandese di dimensioni 190x250x230h realizzata con uno strato di perlinatura esterno in pioppo termocotto, un materiale di estrema pregiatezza per il suo caratteristico profumo.
Materiali:  Struttura in legno e alluminio.
Dimensioni: H 230 x L 190 x P 250 cm

 

Tenuta vinicola CA’ LUNGA e ACTIONGIROMARI- Portabottiglie SNAKE
Questo espositore, dalla forma di un nastro, contiene le bottiglie dandogli massimo risalto grazie alla trasparenza del materiale regalando la suggestione di farle sembrare sospese.
Materiali: base in acciaio lucido e struttura in metalcrilato trasparente.
Dimensioni:  L34 XP 34 X H44 CM

 

GARDENIA ORCHIDEA
Piastrella da rivestimento con decoro a foglia.     

 

 

Appunti biografici su Roberto Semprini
Nato a Rimini nel 1959, Roberto Semprini studia architettura a Firenze. 
Nel 1987 aderisce al movimento Bolidista, che esprime il design in chiave simbolica e come sintesi di un concetto di velocità elettronica.
Trasferitosi a Milano e inizia a collaborare come giornalista free-lance per alcune riviste di design come Modo, L’Atelier (Parigi) e ARDI (Barcellona).
Nel 1989 esce il divano Tatlin di Edra, che risulta tra i prodotti vincitori del prestigioso Premio TOP TEN a Dusseldorf.
Nel 1994 con il tavolino Manta per Fiam è tra i vincitori del Premio Young & Design.
I suoi prodotti fanno parte della collezione permanente del Montreal Museum of Decorative Arts in Canada e del New Museum of Design di Londra.
Nel 2000 si trasferisce a Rimini dove inaugura lo spazio “RM 12 art & design”, Galleria d’arte e Studio di Design e Architettura di Interni.
Dal 2006 lo studio realizza scenografie di grande impatto, inerenti la ricerca di nuovi spazi domestici e pubblici, all’interno della parte culturale di eventi fieristici come il Sia di Rimini, il Fuori Salone di Milano e Abitare il Tempo a Verona.
Nel 2007 è stato invitato dal Seoul Living design Fair (Korea) a esporre La casa Italo/coreana.
Ha collaborato con numerose aziende di design come Fiam, Moroso, Alivar, Rede Guzzini, Edra, Ciacci, R.S.V.P., Arredaesse, Sicis, Slide, Trivellini, Contempo, Ciacci Kreaty, Larms, Spaus, Ad Hoc, M.B.,Gruppo Trend, Frighetto, ect..
Ha tenuto conferenze e seminari alla facoltà di Architettura di Firenze, al Politecnico di Milano, alla Facoltà di Economia e Commercio di Macerata, allo I.E.D. di Milano, all’I.A.V. di Orleans e alla Scuola Elisava di Barcellona.
Attualmente è docente di ruolo del corso di Design all’Accademia di Belle Arti di Brera.

 

Main Partner dell’evento
www.subissati.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico