Rizosfera, ampliamento del Museo Pushkin di Mosca

Lo studio russo Project Meganom ha vinto il concorso per ridisegnare il Museo Statale delle Belle Arti Pushkin di Mosca. Il progetto ambisce a trasformare l’attuale complesso museale in un polo culturale che non sia soltanto impegnato a promuovere la preziosa collezione d’arte presente al suo interno, ma che si impegni attivamente a coinvolgere tutto il territorio circostante, attraverso un continuo processo di scambio e comunicazione.

 

Il design concept dello studio Project Meganom non punta tanto a proporre un vero ampliamento del museo, quanto a trovare un singolo elemento che unifichi tutte le parti disomogenee che attualmente compongono il museo, collegandole secondo un disegno coerente.

 

Attualmente la collezione è ospitata in uno spazio frammentato, suddivisa in una serie di edifici originariamente concepiti come dimore private e non pensati per essere aperti al pubblico, che nella proposta di Project Meganom verranno riorganizzati secondo una base comune che, come è stato definito dagli architetti, “sarà uno spazio unico ed omogeneo, un layer sottile che unisce le basi di ciascun edificio, una sorta di piattaforma fertile per far crescere la cultura urbana e l’arte”.

 

Non a caso il progetto si chiama Rizosfera: come la porzione di suolo che circonda le radici delle piante, da cui assorbono i nutrienti essenziali e l’acqua necessaria per crescere, il progetto sarà uno spazio simbolico che assorbe i vari lotti ed edifici separati, creando uno spazio pubblico per eventi ed esposizioni temporanee.
Il design unitario di Rizosfera sarà riconoscibile grazie alla pavimentazione modulare in granito con inserti in ferro e bronzo che attraverso piazze, viali, sentieri e cortili, mura di varie altezze, panche e oggetti vari porterà agli edifici del museo stesso e creerà un nuovo viale urbano ed un nuovo prospetto prospiciente il fiume.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA EVENTO
Rizosfera


Luogo
Mosca


Progettisti
Project Meganom
Partner In Charge: Y. Grigoryan
Project Leader: E. Uglovskaya
Design Team: D. Apalkova, M. Fedorova, Y. Kuznecov

 

Superfice
21.794 mq


Data
2014


Per ulteriori informazioni
www.arts-museum.ru

 

Nell’immagine di apertura, vista di uno degli spazi di Rizosfera. © Project Meganom

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico