Riuso creativo e collettivo, impossible living trasforma un edificio abbandonato in uno spazio di cultura

Più di 20 tra Maker, Startupper e Designer potranno vincere uno spazio al FuoriSalone a 8 €/mq. [re]vive è un happening di 4 giorni che trasforma un edificio inutilizzato in uno spazio di produzione culturale e innovazione.

 

[im]possible living ha avuto in concessione dal Consiglio di Zona 6 e per tutta la durata del Salone del Design uno spazio inutilizzato da riattivare che mette a disposizione dei cittadini e dei creativi di tutto il mondo: l’Ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano, in zona Navigli, formalmente divenuto biblioteca ma inutilizzato da vari anni, per la prima volta apre le porte ai cittadini. [im]possible living crea un evento che si auto-sostiene chiedendo a coloro che vogliono esporre all’interno dell’ex fornace la cifra simbolica di 8€ al metro quadrato al giorno.


[re]vive è una call for ideas aperta dal 14 al 25 marzo 2013 ed è organizzata da [im]possible living. Per partecipare è necessario creare un profilo utente sulla piattaforma di [im]possible living e seguire attentamente la procedura indicata sul documento della call, caricando il materiale richiesto entro lunedì 25 marzo alle ore 12.00.


Scarica il bando completo

 

La call è rivolta a makers, creativi e startupper chiamati a raccontare, esporre, illustrare le emergenti realtà produttive e creative che animano Milano come Barcellona, Berlino, New York, Palermo, ecc. Pionieri del DIY, del p2p, delle pratiche dell’innovazione sociale e della sostenibilità, inventori, designer, sviluppatori, artisti tecnologici, sound designers, fotografi, prototipatori avanzati, artigiani e teorici in cerca di pubblico: sono questi gli attori che stiamo cercando per mettere in scena dall’11 al 14 aprile a Milano la nostra idea della biblioteca contemporanea [re]vive!

 

[re]vive è un serbatoio di occasioni.
È l’occasione di poter esporre in uno spazio situato nel cuore del Fuori Salone a prezzi accessibili per chiunque.
È l’occasione per far rivivere collettivamente uno spazio inutilizzato ma splendido.
È l’occasione per mostrare usi e pratiche che realmente possono entrare a far parte del programma urbano e sociale della città di Milano.
È l’occasione per sperimentare una probabile forma della biblioteca contemporanea: uno spazio di relazione dove la produzione creativa, intellettuale, innovativa divenga più centrale dell’accesso alla conoscenza.
Ma soprattutto è un’occasione collettiva.


[im]possible living è una piattaforma web basata sul crouw-sourcing dedicata al riutilizzo degli edifici abbandonati nel mondo. [im]possible living mette a disposizione strumenti e servizi per tutti coloro che sono interessati a darsi da fare, discutere e potenzialmente risolvere il problema dell’inutilizzazione degli immobili. Attraverso una mobile app e una piattaforma web, [im]possible living permette una mappatura globale del patrimonio costruito non utilizzato, mettendo in comunicazione una comunità globale di appassionati ri-attivatori di edifici.


SCHEDA EVENTO
[re]vive 
call 4 ideas
a contemporary factory of culture


Scadenza call
25 marzo 2013


Luogo
Alzaia Naviglio Pavese 16
Tortona District | Milan Design Week 2013


Periodo
11-14 aprile 2013 | dalle 12:00 alle 21:00


Per ulteriori informazioni
http://blog.impossibleliving.com/2013/03/revive-call-4-ideas/
www.impossibleliving.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico