Ristrutturazione architettonica, da stazione a casa industrial chic

Si tratta di un progetto di ristrutturazione con cambio di destinazione d’uso da stazione ferroviaria ad abitazione, con il preciso intento di mantenere l’equilibrio tra tradizione e  modernità. Ideal Work firma le pavimentazioni del progetto: gli esterni in Pavimento Stampato rispondono ad un’esigenza di conservazione della tradizione storico-architettonica locale e gli interni in Microtopping, a un concept progettuale in cui stile vintage e moderno convivono con semplicità ed eleganza.

 

Appare come una stazione ferroviaria, ma è oggi un’elegante abitazione privata e si trova in un incantevole paesino situtato nell’isola tedesca  di Rügen, una finestra sul Mar Baltico, di cui si decantano  le scogliere bianche e il paesaggio naturale mozzafiato.
E’ inconfondibilmente nordico lo stile architettonico di questo edificio e si coglie da subito come un’attenta progettazione abbia voluto rispettare volume, forme, materiali ed aspetto della storica stazione ferroviaria del paese.

 

Per mantenere  la struttura originaria e tutelare la tradizione architettonica tipica del luogo, come richiesto per gli immobili vincolati alle Belle Arti, le parti esterne sono state infatti conservate o riprodotte fedelmente da artigiani locali.
Per un’interazione completa, la pavimentazione esterna è stata ricreata utilizzando la soluzione Ideal Work Pavimento Stampato, una tecnica capace di riprodurre la pietra antica coniugando le virtù estetiche del materiale naturale d’origine e le prestazioni di resistenza e durata del calcestruzzo. L’effetto naturale anticato è sorprendente tanto che nella pavimentazione rinnovata rivivono le screziature della pietra.
Nonostante la pavimentazione si trovi in un contesto di campagna e in prossimità del giardino, la particolare struttura monolitica (a blocco unico) della superficie impedisce che crescano erbacce indesiderate (cosa che avviene in pavimenti ottenuti dall’accostamento di pietre).

 

Ma la vera sorpresa la riservano gli interni, ridisegnati e concepiti minuziosamente per essere eleganti, di una semplicità ricercata, nata all’insegna della contaminazione di stili. E’ uno stile prevalentemente  industriale decor quello che connota gli spazi interni, in cui convivono pregiati materiali moderni, arredi di grande contemporaneità, ma anche oggetti vintage e di design , mobili e complementi di recupero. Eclettici e originali gli interni dotati di soffittatura molto alta e travi a vista in legno chiaro, si connotano per il contrasto tra la scelta di toni neutri (bianco-nero-grigio) per l’arredamento e la scelta inedita di cromie estrose per le pareti proposte nella tonalità fucsia quasi a richiamare i fiori di campo e verde erba ad evocare gli esterni agresti, in un dialogo  interno/esterno favorito dall’ampia vetrata e dalle finestrature verticali del soggiorno. Quando la luce esterna viene meno, la luce soffusa artificiale proviene dalle lampade retrò appese al soffitto.

 

Il pavimento è stato realizzato in Ideal Work  Microtopping, una soluzione innovativa raffinata, perfetta per ampliare gli spazi, dare continuità e intensificare la luminosità degli interni. L’assenza di fughe della pavimentazione regala un’atmosfera di armoniosa fluidità degli spazi che confluiscono l’uno nell’altro valorizzando l’ambiente ed esaltando gli oggetti contenuti.
I lavori di ristrutturazione dell’intero complesso hanno richiesto due anni durante i quali sono state realizzate le pavimentazioni Ideal Work in più fasi: dapprima sono stati creati  i 60 mq esterni  in un secondo momento sono stati realizzati i primi 70 mq interni di Microtopping e successivamente la seconda parte di 80 mq nella stessa soluzione.
L’intervento è stato seguito da posatori specializzati e autorizzati Ideal Work.

 

L’abitazione ricavata è ora un immobile di grande pregio storico ed estetico e rappresenta un riuscitissimo connubio di tradizione e modernità. Sebbene la linea ferroviaria sia ormai dismessa, in occasione di particolari ricorrenze il treno passa ancora in prossimità dell’edificio a ricordare il vecchio uso dell’immobile.


Specifiche tecniche
Pavimenti esterni (pavimento stampato) ca. 60 mq – (colour hardener SUN BUFF, release agent ANRACITE) Interni in Microtopping ca. 150 mq – colore grigio con Pack-C-Black  rivestiti con resina protettiva IdealPU78 opaca.

 

www.idealwork.it


Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico