Risparmio energetico, Naturalmente Sostenibile: un concorso per giardini temporanei

L’Associazione CiuriCiuri in collaborazione con la sezione Sicilia dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) e l’Etna garden Club indice “Naturalmente Sostenibile”, un concorso di creatività spontanea che vuole proporre l’allestimento di giardini e orti-giardini temporanei che prevedono un basso apporto energetico, per affrontare l’argomento proposto dall’ONU, che ha dichiarato il 2012 l’anno delle energie sostenibili.

 

Il concorso di idee è rivolto a giovani studenti delle Facoltà di Architettura Agraria per sviluppare il tema della sostenibilità nel giardino e propone la progettazione di giardini a ridotto consumo dal punto di vista idrico (con minimi apporti di acqua), chimico (limitate o assenti concimazioni chimiche e trattamenti antiparassitari), energetico (minime lavorazioni con mezzi meccanici e bassi consumi elettrici) che preveda un esiguo impegno nelle operazioni colturali e la possibilità di approvvigionamenti da fonti alternative.
Si suggerisce la collaborazione tra giovani di diverse facoltà al fine di dare la possibilità di creare rapporti interdisciplinari sempre più importanti nella realtà lavorativa di oggi.

 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro giorno 28 febbraio 2012 via e-mail a:
ciuriciuriconcorso@gmail.com

 

Scarica il bando completo del concorso

 

L’obiettivo del progetto è creare un’area verde di differente tipologia (giardino, orto, privato/pubblico, ludico etc.), a basso impatto ambientale, in termini di risparmio idrico, energetico e manutentivo, e realizzato con specie vegetali della macchia mediterranea. All’interno della superficie di progetto si dovrà inserire un capanno funzionale al giardino di dimensione massima 15 mq (ricovero attrezzi, serra, cucina, birdwatching, etc.).
I cinque gruppi selezionati si preoccuperanno di procurarsi il materiale necessario per la realizzazione del loro progetto; le piante possono essere preventivamente richieste agli espositori presenti di cui verrà esposto il logo.

 

Verranno prese in considerazione, oltre alle scelte compositive e di distribuzione dello spazio, l’uso di specie vegetali adatte al clima mediterraneo e il rispetto delle loro caratteristiche naturali, l’uso di materiali compatibili con l’ambiente e/o riciclati con intelligenza, l’aderenza del progetto alla stagione in cui sarà realizzato, le innovazioni tecnologiche e vegetazionali.

 

Per ulteriori informazioni
Associazione CiuriCiuri
Valverde, Catania
E-mail: fr.borgese@tiscali.it
Tel 095 7211080
338 4854441

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico