Riqualificazione urbana: quartiere San Berillo, Mario Cucinella Architects

Presentato lo scorso novembre a Urbanpromo 2015, il masterplan per la riqualificazione del vecchio quartiere San Berillo a Catania porta la firma di Mario Cucinella Architects.
San Berillo, quartiere degradato da oltre 50 anni, ambisce a divenire il nuovo collegamento tra il centro cittadino e il lungo mare: l’intenzione è quella di restituire alla città di Catania uno spazio urbano che possa ospitare nuove funzioni pubbliche e private.

Il masterplan si ispira ai giardini pensili babilonesi e alla cultura degli spazi verdi tipica della città di Catania: il progetto prevede la realizzazione di un grande giardino urbano con funzione di collegamento tra città e mare.

L’opera di ricucitura tra i due quartieri limitrofi sarà affidata ad un ampio boulevard pedonale, un corridoio alberato che ricalcando il tracciato della metropolitana in costruzione al di sotto dell’area di progetto, ne articola la struttura.

Attorno al boulevard, una serie di funzioni estremamente variegate animano i volumi di progetto che compongono un articolato sistema di logge e terrazze senza soluzione di continuità con lo spazio pubblico. Edifici e boulevard si fondono in un unico grande giardino, pensato per rigenerare il tessuto urbano al suo intorno con la qualità dei suoi spazi collettivi.

A tal proposito Mario Cucinella ha dichiarato: “quella che ad oggi viene vissuta dalla cittadinanza come una cesura profonda all’interno del tessuto urbano, diventa uno spazio passante e permeabile, contribuendo a ricollegare l’elegante centro barocco della città, con la stazione ferroviaria e il porto“.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO

San Berillo

Luogo
Catania

Progettisti
Mario Cucinella Architects

Data
2012- 2014

Per ulteriori informazioni
www.mcarchitects.it

Nell’immagine di apertura, render di progetto. © Mario Cucinella Architects

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico