Riqualificazione urbana, progettare lo spazio pubblico

Si terrà giovedì 23 febbraio 2011 a Firenze, nella cornice del Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, il convegno “Lo spazio pubblico nella città. Il progetto della scena urbana” organizzato da E.S.Po., Ente Sviluppo Porfido del Trentino.

 

Nel progetto di riqualificazione urbana riveste grande importanza l’aggiornamento dei dati del territorio. Il controllo di qualità sui materiali e sulla messa in opera che E.S.PO. sviluppa e offre alle Amministrazioni Pubbliche si integra con la necessità di coordinamento e di gestione degli interventi sullo spazio pubblico. Per questo E.S.PO. collabora con il laboratorio WebGisLab del Consorzio Ferrara Ricerche che sviluppa modelli organizzativi, sistemi di coordinamento e di gestione per implementare e divulgare l’innovazione tecnologica delle Amministrazioni Pubbliche e per dare efficienza agli interventi di manutenzione dello spazio pubblico.
Il WebGisLab sviluppa la ricerca e i servizi per la Pubblica Amministrazione nel campo dell’Information e Communication Technology, soprattutto nelle aree dei sistemi informativi territoriali e dei sistemi di business process management. Ecco perché E.S.PO. mette a disposizione una trentennale esperienza nel campo delle opere pubbliche per la ricerca e lo sviluppo di sistemi e modelli, che puntino all’integrazione dei processi di gestione di manutenzione urbana.

 

La giornata sarà suddivisa in due momenti: al mattino, a partire dalle ore 9.30, si terrà una lezione tecnico-applicativa intitolata “La manutenzione dello spazio pubblico”, incentrata sull’utilizzo del porfido, posa in opera, tipologie e impiego nelle pavimentazioni.

 

Scarica il flyer della lezione

 

Nel pomeriggio si terrà il convegno, che affronterà una serie di aspetti collegati alla progettazione, conservazione e riqualificazione dello spazi pubblico, suddivisi in aree tematiche: Qualità dei materiali e qualità dei servizi, relativamente al progetto e alla manutenzione del piano orizzontale; Strategie e dinamiche progettuali nel progetto di riqualificazione urbana; Il rapporto tra tutela e progetto, incentrato sugli interventi nei centri storici; Il progetto tra memoria e disegno dei luoghi, sul restauro e riqualificazione degli spazi pubblici; Lo spazio pubblico nella città compatta e Arte e spazi urbani.

 

Scarica il programma del convegno e la scheda di iscrizione

 

L’Ente Sviluppo Porfido del Trentino, una realtà produttiva con oltre cento aziende e duemila addetti, è stato istituito dagli imprenditori del Porfido del Trentino, con l’intento di creare un polo di riferimento e un volano d’iniziativa per divulgare la conoscenza del materiale, unico per qualità e resa estetica. E.S.PO., presente alle più qualificate manifestazioni fieristiche italiane e internazionali, è stimolo di costante evoluzione tecnologica al fine di ottenere lavorazioni diversificate volte a incrementare la versatilità d’impiego del porfido, ponendosi quale credibile interlocutore di Progettisti e Amministrazioni Pubbliche. E.S.PO. non svolge attività di commercializzazione bensì promozione, formazione e servizi.

 

SCHEDA EVENTO

 

Lo spazio pubblico nella città. Il progetto della scena urbana
Luogo
Istituto degli Innocenti
Salone Brunelleschi
Piazza Santissima Annunziata,12
Firenze

 

Data
giovedì 23 febbraio 2012

 

Orario
Lezione tecnico-applicativa | 9.30-12.30
Convegno | 15.00-18.00

 

La partecipazione è gratuita. Per ricevere la documentazione tecnica e il volume in omaggio “Il manuale del porfido” è necessario confermare la propria presenza entro martedì 21 febbraio 2012 alla segreteria organizzativa:
E-mail: eventimkt@unimark4.it
Fax: 059 356096

 

Nell’immagine, dettaglio dello spazio urbano antistante la chiesa di Santa Maria Novella a Firenze

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico