Riqualificazione urbana: la nuova stazione di Clichy Montfermeil

Il progetto di riqualificazione per la nuova stazione di Clichy Montfermeil, firmato dallo studio Miralles Tagliabue EMBT, è il vincitore di un concorso internazionale bandito dalla Societé du Grand Paris nel 2014. Grand Paris è una grande opera di rinnovamento della rete di trasporto urbana esistente che prevede la realizzazione del Grand Paris Express, una metropolitana automatica che collegherà l’area metropolitana di Parigi.

La stazione di Clichy Montfermeil e lo spazio urbano circostante rappresentano un’area chiave per l’alto valore simbolico che questa zona periferica, lungamente dimenticata e abbandonata, porta con sé: nel 2005 questo quartiere è divenuto noto poiché teatro di violenti disordini durante i quali automobili ed edifici pubblici vennero bruciati. In questo contesto la stazione del Grand Paris Express, assieme alla creazione di una nuova piazza dalla forte identità, vuole dunque essere un simbolo concreto di cambiamento e riqualificazione dell’area.

Come ha dichiarato Benedetta Tagliabue, “l’idea era quella di trasformare questo luogo grigio e abbandonato in una piazza vivace e colorata che ispira gioia e ottimismo. Un luogo che volge lo sguardo alle origini di molti dei suoi abitanti, per questa ragione abbiamo basato motivi-colori della pavimentazione e della copertura sui tessuti e le fantasie decorative tipicamente Africane.

La stazione è organizzata come uno spazio unico che riceve la luce naturale da un lucernario. L’accesso diventa un gioco, dove i passeggeri possono vedersi l’un l’altro, ma non incrociarsi. La circolazione “va in scena ed il passeggero diventa l’attore principale“.

Il progetto è in mostra a Parigi dal prossimo venerdì 11 marzo fino al 22 maggio 2016, nell’ambito dell’esposizione “Les Passagers du Grand Paris Express, presso lo spazio Landowski in Avenue André Morizet.

SCHEDA PROGETTO
Nuova stazione di Clichy Montfermeil

Cliente
Société du Grand París

Progettisti
Miralles Tagliabue EMBT
Architetto: Benedetta Tagliabue
Project Director: Elena Nedelcu

Project Team
Gaia Cella, Marzia Faranda, Ana Fernández, Gaspar Canepa, Arturo Mc Clean, Gabriela Cruz, Almudena Rodríguez, Mireia García, Arantxa Picard, Shalini Moodley, Zhao Zhuoran, Yuliya Yudchenko, Yilun Wu, Dion Corbett, Alessandra Magnetti, Thomas Hostache, Silvia Calabresi. Stefan Geenen, Pedro del Corral, Ilaria Egidi, Anna Marcassoli, Ana Maria Manteigas, Flavie Caroukis

Progetto
2014

Per ulteriori informazioni
www.mirallestagliabue.com

Nell’immagine di apertura, collage per Clichy Montfermeil. © Miralles Tagliabue EMBT

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico