Riqualificazione urbana, l’allestimento di MiroArchitetti per Piazza Verdi a Bologna

L’allestimento del gruppo MiroArchitetti che illustriamo di seguito è il risultato del concorso Cantiere piazza Verdi, è stato promosso dall’Area Cultura in collaborazione con il Dipartimento Qualità della città del Comune di Bologna e Urban Center Bologna. Iceberg giovani artisti a Bologna è il progetto dell’Area Cultura per i talenti emergenti nelle varie discipline dell’arte e della creatività. Iceberg opera attraverso bandi di concorso, offrendo opportunità a chi è attivo sul territorio regionale. L’allestimento spinge al cambiamento la comunità che “abita” Piazza Verdi e Via Zamboni.

 

MiroArchitetti per Piazza Verdi di Bologna
Per circa sei mesi (il tempo necessario a cambiare la pavimentazione) la mole ingombrante del cantiere condizionerà, plasmandola, la geografia di uno dei luoghi più vivi della città di Bologna: Piazza Verdi. E’ un’occasione per il quartiere di contemplare il suo cambiamento.

 

La proposta del gruppo MiroArchitetti composto da Valentina Cicognani, Giacomo Minelli e Riccardo Pedrazzoli prevede di applicare uno strato adesivo riflettente su tutta la superficie esterna delle pannellature, trasformando così la recinzione del cantiere in una vasta e articolata parete a specchio.
Tenendo conto della modularità della recinzione stessa, i pannelli potranno essere riassemblati a seconda delle necessità delle varie fasi del cantiere stesso, mentre quelli di risulta nelle fasi più ridotte potrebbero fungere da semplici elementi di arredo provvisori, integrando il cantiere vero e proprio e dando così origine a un’installazione che coinvolge l’intera piazza, facendo dello specchio una sorta di dresscode onnipresente.

 

La tumultuosa, vivida e controversa vita della comunità di via Zamboni vedrà così per alcune settimane la propria immagine riflessa sull’involucro di un cambiamento. E non potrà evitare di guardarsi in faccia, riflettendo forse su quanto ancora potrebbe cambiare, possibilmente in meglio, oltre a una semplice pavimentazione.

Informazioni
www.miroarchitetti.com
www.iceberg.bo.it

 

 

Nell’imagine di apertura la vista notturna del cantiere

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico