Riqualificazione urbana, inaugurato il Malmo Live

Sono stati completati i lavori di realizzazione di Malmö Live, il nuovo centro culturale di Malmö, Svezia, realizzato da schmidt hammer lassen architects in collaborazione con Skanska, Nordic Choice Hotels Akustikon e SLA, il team che si è aggiudicato la vittoria al concorso bandito nel 2010 per la progettazione del complesso che comprende una sala concerti, un centro congressi e un hotel. Il masterplan complessivo comprende anche 27.000 metri quadri di superficie destinati a interventi residenziali e spazi commerciali.


Malmö Live è un complesso aperto e dinamico, che offre diverse attività. Punto di partenza per la progettazione dell’edificio è stata la moderna tradizione architettonica scandinava, incentrata su un’organizzazione funzionale chiara e accessibile e su un layout aperto. L’edificio diventerà un landmark urbano, dando espressione architettonica allo spirito della città.

 

L’idea era di creare una ‘casa per la città’, incorporando le diverse espressioni architettoniche di Malmö per creare un edificio in grado di contribuire alla vita della città”, spiega Kristian Ahlmark, Senior Partner di schmidt hammer lassen architects. “Il contesto ha ispirato le scelte riguardanti i materiali e i colori, così come le diverse dimensioni degli edifici”.

 

Il complesso si compone di aree a forma di cubi ruotati e di diversa dimensione, coerentemente con gli orientamenti e le dimensioni degli edifici circonstanti. Le facciate omogenee fanno apparire la composizione come un’unica scultura architettonica.
L’ingresso principale è situato sul lato settentrionale del complesso, ed è evidenziato da un classico loggiato che affaccia sulla piazza. Dal lato sud, i visitatori entrano direttamente dalla promenade che costeggia il canale.

 

Le diverse funzioni che l’edificio ospita sono organizzate come elementi separati, a ricalcare l’impianto di una piccola città. La lobby si trasforma in strada, che attraversa l’intero piano terra e collega le diverse aree. Come nelle città medievali, caratterizzate da strade strette e ricurve organizzate attorno piazze e piazzette, la lobby è stata progettata per creare piccoli luoghi di aggregazione dove i visitatori possono fermarsi, sedersi e godere della vista sul canale e sul parco.

 

Abbiamo frammentato la massa dell’edificio in entità più piccole che interagiscono con il contesto. I volumi chiaramente definiti creano inoltre una gerarchia nel modo in cui l’edificio viene percepito. L’esterno ricalca la scala urbana, il suo colore e la sua materialità. Qui, spazi qualitativi e differenziati circondano l’edificio interagendo con gli edifici circostanti. Questi spazi comprendo uno spazio comune per pattinare o guardare le partite di calcio su un grande schermo, un percorso verde, una nuova passeggiata lungo il canale a sud e due grandi ponti in legno che collegano l’acqua e l’edificio“, spiega Kristian Ahlmark.

 

All’interno, tre volumi ospitano una grande sala sinfonica, una hall flessibile e una sala conferenze, tre “masse” a scala quasi urbana a sottolineare l’idea di città nella città, in cui i materiali semplici (cemento grezzo scuro, pietra, legno e ottone) contribuiscono alla percezione della vita urbana portata direttamente all’interno dell’edificio e a evidenziarne il carattere aperto.
L’atmosfera cambia nella sala concerti, uno spazio intimo rivestito in rovere e ottone.

 

Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con Akustikon per ottenere un suono perfetto e una sala con una ‘musicalità che lavora con la musica’, dando la sensazione di stare seduti all’interno di uno strumento. Il risultato è una composizione di elementi cubici Ogni superficie ha una funzione, gli angoli e le dimensioni supportano l’acustica. La luce è integrata nelle pareti e può essere modificata a seconda della musica che viene eseguita in sala“, conclude Kristian Ahlmark.
Il prossimo 4 giugno 2015 saranno inaugurati i nuovi spazi aperti all’interno di Malmö Live, mentre l’inaugurazione ufficiale della Concert Hall si terrà il 26-28 agosto.


a cura di Federica Maietti


SCHEDA PROGETTO
Malmö Live

Luogo

Malmö, Svezia


Committente
Concert Hall: City of Malmö
Hotel e spazio congressi: Skanska Sverige AB


Progettisti
schmidt hammer lassen architects


Collaboratori
Skanska, Nordic Choice Hotels e Akustikon


Landscape architect
SLA


Sostenibilità
LEED Platinum


Cronologia
Progetto: 2010
Completamento: 2015


Superficie
54.000 mq


Foto
Adam Mørk


Per ulteriori informazioni
www.shl.dk

 

Nell’immagine di apertura, schmidt hammer lassen architects, vista esterna del complesso Malmö Live. Foto © Adam Mørk

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico