Riqualificazione urbana: in Germania MVRDV vince il concorso per Hafenspitze

Il progetto ideato da MVRDV in collaborazione con lo studio tedesco morePlatz è il vincitore del concorso “Hafenspitze” bandito per la riconversione del quartiere portuale affacciato sul Reno a Mainz, in Germania.


Come molti bacini portuali europei, Hafenspitze sta subendo una radicale trasformazione da comparto industriale a quartiere cittadino, un ambizioso intervento che si configura come uno dei maggiori progetti di riqualificazione urbana degli ultimi decenni.
Il nuovo masterplan propone di riorganizzare l’area attorno ad uno spazio pubblico centrale, delimitato da due volumi distinti ai lembi opposti
: da un lato una torre per uffici alta undici piani crea un punto di riferimento in prossimità del fiume, dall’altro un blocco allungato disposto soltanto su cinque piani, dotato di un giardino pensile, chiude la piazza sul lato strada.

 

I due edifici presentano un concept simile per quanto riguarda la facciata e la forma troncoconica alla base, ma si distinguono per i materiali utilizzati: la torre più alta è stata progettata con un carattere aperto e trasparente, con facciate completamente vetrate sui suoi quattro lati e finestre poste ad angolo per massimizzare la visuale. I marcapiani sono evidenziati da fasce orizzontali scure, rivestite in scandole di ardesia per richiamare i tipici manti di copertura che si utilizzano nello stile architettonico locale.
L’edificio più basso è invece caratterizzato da una facciata in pannelli di cemento prefabbricato, ad effetto ruvido e grezzo, un riferimento alle tipica pietra locale dall’effetto rustico.


Il progetto del gruppo MVRDV e morePlatz, in collaborazione con il consulente tecnico Buro Happold, ha vinto su un totale di sette gruppi di progettazione partecipanti. I lavori cominceranno nell’autunno 2015.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Hafenspitze Mainz


Luogo
Mainz, Germania


Progetto
2014


Realizzazione
2015-


Progettisti
Winy Maas, Jacob van Rijs and Nathalie de Vries, in partnership con MorePlatz, (Johannes Schele, Caro Baumann, Konstantina Karampini)
Collaboratori: Fokke Moerel, Roy Sieljes, Matteo Artico, Arian Lehner, Johannes Langer, David Jimenes, Mate Meszaros


Consulenti
Strutture: BuroHappold (Matthias Beck, Ron Manson, Thomas Kraubitz)


Cliente
CA Immo Deutschland GmbH


Per ulteriori informazioni
www.mvrdv.nl

 

Nell’immagine di apertura vista dell’area portuale Hafenspitze, © MVRDV

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico