Riqualificazione urbana, il progetto per il centro storico di Padova

Confcommercio – Imprese per l’Italia, con un intervento per la riqualificazione urbana e la rivitalizzazione economica del centro storico di Padova, realizzato in collaborazione la Confcommercio locale e l’Amministrazione comunale, è tra i dieci progetti vincitori della sesta edizione del premio “Urbanistica”. Il concorso, indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal 2006, seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. I visitatori della rassegna esprimono in forma anonima una preferenza per ciascuna delle tre sezioni previste: “Inserimento nel contesto urbano”, “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”, “Equilibrio degli interessi nel rapporto pubblico/privato”.

 

Oltre all’intervento per la riqualificazione urbana del centro storico di Padova promosso da Confcommercio, il referendum svoltosi nell’edizione 2011 di Urbanpromo ha visto prevalere, nella sezione “Equilibrio degli interessi nel rapporto pubblico/privato, il Comune di Benevento con il “Progetto di Territorio” inserito nel Programma sperimentale promosso e coordinato dal Ministero delle Infrastrutture, che promuove le opportunità offerte dal potenziamento infrastrutturale tra Tirreno e Adriatico, e il Comune di San Pier Niceto con il Piano Strategico Ganime, un piano innovativo che punta a rafforzare l’identità comprensoriale dell’area compresa tra la città di Messina e il versante tirrenico.

 

Confcommercio – Imprese per l’Italia con la propria Struttura Urbanistica e Progettazione Urbana, nella logica che il miglior destino delle attività economiche coincida col mantenere alti i livelli di vivibilità e qualità urbana, sta fornendo assistenza progettuale a molte Associazioni Territoriali e agli Enti pubblici preposti al governo del territorio. Le esperienze in corso stanno interessando Padova, Alba, Assisi, Perugia, Livorno, Arezzo, Piacenza, Venezia e L’Aquila.
Fortemente voluto dalla Confcommercio padovana e sostenuto dall’Amministrazione Comunale è il progetto di Padova. L’esperienza è finalizzata a dare risposte alla riqualificazione urbana e alla rivitalizzazione economica di una parte del centro storico, rimarcando l’elevato significato della progettazione partecipata.

 

L’area d’intervento interessa un asse di oltre 1,8 km, da via Porciglia a Prato della Valle. Due gli ambiti sui quali si sta lavorando. Il primo coinvolge il “Gruppo di Co-Progettazione”, inteso come soggetto capace di analizzare e avanzare proposte progettuali (costituito da 29 componenti del mondo del commercio, dell’artigianato, dei servizi e da cittadini), che si è confrontato sui punti di forza e di debolezza che caratterizzano l’area.
Il secondo ambito d’azione viene sviluppato da architetti e urbanisti che hanno analizzato i fenomeni economici e urbani con l’obiettivo di far confluire, in un progetto condiviso, valutazioni tecniche, economiche e sociali da sottoporre alla cittadinanza e all’Amministrazione Comunale.


SCHEDA PROGETTO
Riqualificazione urbana del centro storico di Padova


Soggetto promotore
Confcommercio – Imprese per l’Italia
Settore Urbanistica e Progettazione Urbana

 

Presidente: Carlo Sangalli
Vicepresidente delegato all’Organizzazione: Renato Borghi
Presidente Commissione Consiliare Politiche per le Aree Urbane: Giacomo Errico
Direttore Generale: Francesco Rivolta
Segretario Generale: Luigi Taranto
Direttore Centrale Politiche e Servizi per il Sistema: Luciano Gaiotti
Responsabile Settore Urbanistica e Progettazione Urbana: Angelo Patrizio

 

I dieci vincitori saranno premiati in un’apposita cerimonia nel corso dell’evento “Urbanpromo rigenerazione urbana”, che si svolgerà a Bologna, a Palazzo D’Accursio e alla Salaborsa Urban Center, dal 7 al 10 novembre. “Urbanpromo rigenerazione urbana” sarà il secondo evento in programma quest’anno: sarà preceduto da “Urbanpromo social housing”, l’11 e il 12 ottobre a Torino, al Circolo dei lettori presso Palazzo Graneri della Roccia.


Per ulteriori informazioni
www.inu.it

 

Nell’immagine, stralcio del progetto per la riqualificazione del centro storico di Padova

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico