Riqualificazione urbana, il progetto LoftinGO dello studio mod.Land

Il complesso residenziale costituito da due volumi disposti longitudinalmente deriva da un processo di riqualificazione urbana di un’ex area produttiva di Gorizia. Il progetto dello studio mod.Land ruota attorno all’accessibilità e alla gestione delle introspezioni, recuperando la struttura di un fabbricato esistente e aggiungendo un nuovo volume coerente per geometria e giacitura.

 

Il progetto LoftinGO nasce dal recupero ad uso residenziale di un insediamento artigianale dismesso nella parte orientale della città di Gorizia. Le trasformazioni urbane che hanno interessato nel passato recente quest’area, con un trasferimento delle destinazioni d’uso prevalenti, da artigianali produttive a residenziali, hanno determinato forme di discontinuità urbana sulle quali spesso è difficile intervenire utilizzando gli strumenti normativi vigenti.
Così il progetto, per l’area di cento metri di lunghezza per diciotto di larghezza con ingresso pedonale e carrabile lungo il lato breve, conferma il volume principale esistente, l’ex distilleria, e ricolloca i “volumi accessori” a formare un complesso residenziale composto da due fabbricati disposti longitudinalmente nell’area.
Il progetto si risolve gestendo l’accessibilità, avendo cura di interpretare le sequenze spaziali esterne e il tema dell’introspezione, cruciale vista la dimensione del lotto. Il progetto architettonico di recupero del manufatto esistente mantiene inalterato il telaio strutturale e parte delle murature perimetrali; all’interno sono ricavate sei unità residenziali, quattro al piano rialzato e due al piano primo, necessariamente caratterizzate da generosi ambienti affacciati a sud con le grandi logge che determinano il nuovo principio figurativo. La collocazione del fabbricato ex novo trova ragione d’essere nella rispondenza geometria e della giacitura alle norme di piano vigenti; all’interno sono ricavati cinque alloggi in duplex.

 

Il progetto ha ricevuto una menzione al Premio Marcello D’Olivo 2010. La rassegna biennale di Architettura del Friuli Venezia Giulia e del collegato “Premio Marcello D’Olivo”, è  organizzata e promossa dall’Associazione Arte & Architettura di Udine.

 

SCHEDA PROGETTO

 

Loftingo

 

Localizzazione
Gorizia

 

Committente
Alikè Real Estate S.p.A.

 

Progetto architettonico
studio mod.Land
Moira Morsut, Ramon Pascolat, Enrico Smareglia

 

Impresa
Alikè Construction S.p.A.

 

Cronologia
2005 – 2007

 

Foto
Carlo Sclauzero

 

Per ulteriori informazioni
www.modland.it
www.arte-architettura.it

 

Nell’immagine, scorcio del complesso residenziale LoftinGO a Gorizia dello studio mod.Land. Foto © Carlo Sclauzero

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico