Riqualificazione urbana: il nuovo masterplan di OMA per Bordeaux

OMA ha annunciato lo scorso 16 aprile l’aggiudicazione di un nuovo importante progetto: il masterplan per l’area sud di
Bordeaux, un ambizioso progetto di riqualificazione urbana guidato da Clemente Blanchet e commissionato da La Fabrique Métropolitaine di Bordeaux.

 

Il masterplan si basa sull’espansione del sistema di tram locale: nuovi collegamenti con la stazione centrale di Bordeaux e una nuova strategia urbana che integri la linea tranviaria nel tessuto urbano sbloccheranno il potenziale di questa parte della città, sia in termini di sviluppo che di valorizzazione dello spazio pubblico. Il progetto rientra nel programma globale che la municipalità intende sostenere per dare a quest’area della città, identificata come “Porte Sud
de Bordeaux“, una identità rinnovata.

 

Blanchet ha commentato: “Abbiamo utilizzato il progetto di ampliamento della linea tranviaria come opportunità per ricostruire questa parte della città, generando una nuova condizione lineare che consente la possibilità di definire e percepire un paesaggio urbano veloce o lento. Spostando la linea di tram dal percorso previsto in precedenza, liberiamo un potenziale per la creazione di nuove occasioni residenziali e commerciali“.

 

Il masterplan dovrà dunque assimilare due situazioni contrastanti: una veloce, la Route de Toulouse, e una lenta dedicata al traffico pedonale che dovrà relazionarsi con la nuova linea tranviaria. Questo aspetto sarà particolarmente importante e vedrà la collaborazione di OMA con il paesaggista Coloco per quanto riguarda la progettazione dello spazio pubblico.
Il progetto continua il recente ed intenso impegno professionale dello studio olandese nella città di Bordeaux in cui OMA ha già lavorato con un masterplan per 50.000 nuove unità abitative nel 2010. OMA ha recentemente vinto altri tre importanti concorsi in Francia: la Bibliothèque Multimédia a Vocation Régionale (BMVR) a Caen, i cui lavori avranno inizio nell’estate 2013, il Parc des Expositions di Toulouse e l’Ecole Centrale a Saclay, appena fuori Parigi.

 

a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO

 

Bordeaux masterplan

 

Progettisti
OMA

 

Luogo
Bordeaux

 

Periodo
2012-2017

 

Per ulteriori informazioni
www.oma.com

 

Nell’immagine di apertura, render dall’alto del progetto. © OMA

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico