Riqualificazione urbana: gmp vince il concorso per il ponte pedonale ad HafenCity

Gli architetti von Gerkan, Marg and Partners (gmp), in collaborazione con lo studio di ingegneria strutturale Knippers Helbig, hanno vinto il primo premio al concorso bandito dalla municipalità di Amburgo e da HafenCity Hamburg GmbH aperto a sei team di architettura e ingegneria per la realizzazione di un nuovo ponte ciclo-pedonale sul bacino Baakenhafen ad HafenCity. La giuria ha deciso all’unanimità in favore del progetto di gmp, seguito nella classifica da due terzi posti: Ingenhoven Architects in collaborazione con Werner Sobek, e R+ Architects in collaborazione con Dr. Binnewies, Engineering Consultants.

 

Il ponte ciclo-pedonale progettato da gmp è stato soprannominato “little sister”, la sorella minore del Baaken Bridge West e collegherà il quartiere settentrionale del bacino Baakenhafen con la zona sud dell’isola. La struttura in acciaio senza supporti verticali si adatta al linguaggio dominante nel paesaggio urbano attorno al Baakenhafen, caratterizzato di elementi quali il muro del molo, i binari ferroviari, gru e navi, seguendo la tradizione costruttiva dei ponti del porto di Amburgo e di HafenCity.

 

Secondo il parere della giuria “il progetto riesce in modo sorprendente a colmare il gap tra un semplice collegamento e un elegante ponte pedonale e di attraversamento ciclabile. Il sapiente incastro tra la lamiera metallica esterna a protezione della struttura portante, la forma leggermente asimmetrica della campata unica del ponte e la conseguente forma della ringhiera di protezione formano una struttura esteticamente accattivante che soddisfa al tempo stesso tutti i requisiti tecnologici richiesti”.


a cura di Federica Maietti


SCHEDA PROGETTO
Pedestrian and cycle bridge in HafenCity

 

Concorso internazionale | 2013 – primo premio


Committente
HafenCity Hamburg GmbH


Progetto
Volkwin Marg e Jürgen Hillmer
in collaborazione con Knippers Helbig GmbH, Structural Engineers


Project Management
Andreas Weihnacht


Team
André Wegmann


Partner practice
Knippers Helbig GmbH, Structural Engineers, Stuttgart


Partner
Jan Knippers


Team members
Roman Schieber, Vera Lerose, Thomas Müller


Lighting design
Conceptlicht, Traunreut


Per ulteriori informazioni
www.gmp-architekten.de

 

Nell’immagine di apertura, vista del nuovo ponte ciclo-pedonale sul bacino Baakenhafen ad HafenCity, Amburgo. © gmp

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico