Riqualificazione urbana e territoriale per il messinese, il piano strategico ‘Ganime’

Il Comune di San Pier Niceto con il Piano Strategico Ganime, un piano innovativo che punta a rafforzare l’identità comprensoriale dell’area compresa tra la città di Messina e il versante tirrenico, è tra i dieci progetti vincitori della sesta edizione del premio “Urbanistica”. Il concorso, indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal 2006, seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. I visitatori della rassegna esprimono in forma anonima una preferenza per ciascuna delle tre sezioni previste: “Inserimento nel contesto urbano”, “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”, “Equilibrio degli interessi nel rapporto pubblico/privato”.

 

Oltre al Piano Strategico Ganime promosso dal Comune di San Pier Niceto, il referendum svoltosi nell’edizione 2011 di Urbanpromo ha visto prevalere, nella sezione “Equilibrio degli interessi nel rapporto pubblico/privato”, Confcommercio – Imprese per l’Italia, con un intervento per la riqualificazione urbana e la rivitalizzazione economica del centro storico di Padova, realizzato in collaborazione la Confcommercio locale e l’Amministrazione comunale, il Comune di Benevento con il “Progetto di Territorio” inserito nel Programma sperimentale promosso e coordinato dal Ministero delle Infrastrutture, che promuove le opportunità offerte dal potenziamento infrastrutturale tra Tirreno e Adriatico.

 

Il territorio del Piano Strategico appare segnato dalla dualità tra collina e costa e da una forte crisi delle attività economico-produttive; sono gli esiti di una “industrializzazione senza sviluppo” prodottasi anche in altri territori siciliani, caratterizzati dai poli petrolchimici. Si concentrano nel sistema ambientale le questioni critiche, tutte ancora aperte e con elevata incidenza proprio sulle prospettive di sviluppo. La definizione di azioni per contrastare tali criticità rappresenta, quindi, una condizione imprescindibile.
La vision “Ganime, la nuova città” punta a costruire una nuova matrice urbana e territoriale, come presupposto di tali azioni e supporto all’obiettivo di rafforzare l’identità comprensoriale, attualmente sospesa tra l’area metropolitana messinese ed i grandi centri a ovest (Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto).
Un’idea che mira a cogliere come opportunità le risorse compensative della rilevante infrastrutturazione attesa dall’area (riorganizzazione del nodo messinese). Si promuove inoltre il riequilibrio del sistema di mobilità, caratterizzato negativamente dal fascio infrastrutturale tirrenico (ferro-gomma) parallelo alla costa, e la riqualificazione e valorizzazione dei centri storici, come strumento per contrastare lo spopolamento delle aree collinari e favorirne la funzione di porte di accesso per la fruizione delle risorse naturalistiche della fascia montana (nella prospettiva del Parco dei Peloritani).


SCHEDA PROGETTO
Piano Strategico “Ganime, la nuova città”


Soggetti promotori
Comune di San Pier Niceto, Comuni di Condrò, Gualtieri Sicaminò, Monforte San Giorgio, Pace Del Mela, Rometta, Roccavaldina, San Filippo Del Mela, Santa Lucia Del Mela, Saponara, Spadafora, Torregrotta, Venetico, Valdina, Villafranca Tirrena


Progettisti
ing. A. Russo, responsabile unità P.S.
arch. B. La Macchia, coordinamento tecnico
ATI Politecnica Scarl / Creta Srl / Muving Srl


Contatti
arch. Benedetto La Macchia
Tel. 090 9942192
E-mail: upstudiosrl@gmail.com

 

I dieci vincitori sono stati premiati nel corso dell’evento “Urbanpromo rigenerazione urbana”, svoltosi a Bologna, a Palazzo D’Accursio e alla Salaborsa Urban Center, dal 7 al 10 novembre. “Urbanpromo rigenerazione urbana” è stato preceduto da “Urbanpromo social housing”, l’11 e il 12 ottobre a Torino, al Circolo dei lettori presso Palazzo Graneri della Roccia.


Per ulteriori informazioni
www.inu.it

 

Nell’immagine, elaborato di progetto del Piano Strategico “Ganime, la nuova città”, promosso dal Comune di San Pier Niceto

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico