Riqualificazione urbana, Berlin masterplan: COBE Design

Lo studio berlinese COBE Design, in collaborazione con Man Made Land, Knippers Helbig e MAFEU Architektur Consulting si è aggiudicato il primo premio al concorso internazionale per la progettazione di “Urbane Mitte am Gleisdreieck“, il masterplan per riqualificazione urbana della zona di Gleisdreieck Park situata alle porte di Berlino.

Hyper-urbano, super-metropolitano, un masterplan che di respiro internazionale e alto riconoscimento del valore locale“, queste le parole di COBE Design per definire il proprio progetto.
La proposta combina vari archetipi di Berlino: le strutture in ferro delle stazioni della metropolitana, i tipici blocchi residenziali di Berlino, i grattacieli del centro della città, un mix formale e funzionale che integra le strutture esistenti a Gleisdreieck Park sfruttando le sinergie presenti sul territorio e migliorandone le relazioni spaziali.

Così, con un diverso mix di elementi tipici dell’architettura berlinese, COBE Design vuole creare un nuovo pezzo speciale della città, aprendo l’area al parco e offrendo a tutti i berlinesi nuove inimmaginate possibilità di utilizzo.

COBE Design nasce dall’incontro tra Vanessa Miriam Carlow e Dan Stubbergaard che nel 2005 fondano a Copenaghen il proprio studio. COBE riceve numerosi premi, tra i quali il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 2006, per il contributo alla realizzazione del padiglione danese.

Oggi COBE ha due sedi distinte: COBE Berlin GmbH fondato nell’ottobre 2012 da Vanessa Miriam Carlow e COBE Copenaghen, diretto da Dan Stubbergaard.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO
Urbane Mitte am Gleisdreieck

Luogo
Berlino

Progettisti
COBE Design

Date
masterplan 2015

Per ulteriori informazioni
www.cobe.de

Nell’immagine di apertura, vista delle torri del nuovo masterplan Urbane Mitte am Gleisdreieck. © COBE Design

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico