Riqualificazione urbana: al via i lavori di Bryghusprojektet, studio OMA

A Copenaghen sono partiti i lavori per il nuovo Bryghusprojektet ideato da Rem Koolhaas e Ellen van Loon (OMA), progetto già vincitore di un corso bandito nel 2006, che prevede un edificio polifunzionale di 27.000 metri quadrati, il cui completamento è previsto nel 2017. La nuova struttura collegherà il centro cittadino con lo storico distretto culturale Slotsholmen di Copenaghen e tra le varie attività che ospiterà al proprio interno vi sarà la sede del DAC (Danish Architecture Centre).


Ellen van Loon ha dichiarato: anziché immaginare un edificio multifunzionale secondo una logica tradizionale, abbiamo deciso di posizionare il DAC al centro del volume, attorniandolo da elementi che sono l’oggetto stesso degli studi che il Centro per l’Architettura svolge: abitazioni, uffici, parcheggi, percorsi urbani che penetrano direttamente nel cuore dell’edificio creando un collegamento con il contesto urbano”.


Bryghusprojektet, nuovo complesso ubicato in mezzo a edifici simbolo della storia dell’architettura danese, condivide con essi semplicità e monumentalità all’interno di un luogo caratterizzato da monumenti storici come il Christiansborg Palace e la Old Brewery.
Il nuovo edificio agisce da “locomotiva urbana”, capitalizza le potenzialità del sito e collega in maniera attiva la città con il proprio lungofiume, fungendo sia da “destinazione” urbana che da luogo di transizione, una sorta di porta che conduce direttamente all’ingresso della città.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Bryghusprojektet


Luogo
Copenaghen, Danimarca


Progettista
OMA


Cronologia
2006-2017


Per ulteriori informazioni
www.oma.com


Nell’immagine di apertura, rendering notturno del Bryghusprojektet. © OMA

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico