Riqualificazione industriale, il progetto di Diller Scofidio per il Berkeley Art Museum and Pacific Film Archive

Nel 1997 l’edificio che ospita il Berkeley Art Museum & Pacific Film Archive, situato su Bancroft Way di fronte al campus universitario, è stato dichiarato sismicamente obsoleto, e si è verificata l’impossibilità di adeguarlo alla nuova normativa se non stravolgendo l’open space che lo caratterizza togliendo in tal modo una delle prerogative necessarie all’organizzazione degli spazi espositivi all’interno.

 

Per questo motivo già nel 2004 il BAM/PFA aveva individuato a poca distanza una nuova sede per il museo su progetto dell’architetto Toyo Ito che in seguito alla perdurante crisi economica è stato abbandonato perché troppo oneroso.
Nel 2009 è stato affidato agli architetti Diller Scofidio + Renfro il compito di ideare una nuova soluzione che riutilizzasse l’edificio industriale anni ’30 situato all’incrocio tra Oxford Street e Center Street in Downtown Berkeley.
Il progetto dello studio newyorchese punta sul restyling dell’edifico esistente, che verrà scavato e rinforzato strutturalmente mantenendone però inalterate le facciate principali e la caratteristica copertura industriale a shed. Alla vecchia struttura industriale sarà accorpata un’espansione dall’aspetto scultoreo, un volume metallico incastonato nell’esistente.
Il nuovo complesso ospiterà uno spazio interattivo dedicato all’arte e al cinema, suddiviso in spazi espositivi ed educativi in gran parte aperti gratuitamente al pubblico. L’ampliamento includerà un nuovo teatro con 230 posti a sedere, un centro studi, una filmoteca, uno spazio per eventi speciali e un cafè che con grande effetto scenico verrà ospitato in un volume aggettante che si libra sull’edificio esistente
Il progetto di DS+R, la cui realizzazione è prevista per il 2015, ambisce a raggiungere la classificazione LEED Silver.

 

di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO


Berkeley Art Museum & Pacific Film Archive

 

Luogo
Berkeley, California

 

Committente
Berkeley Art Museum & Pacific Film Archive

 

Progetto
Diller Scofidio + Renfro

 

Realizzazione
Prevista 2015

 

Per ulteriori informazioni
bampfa.berkeley.edu
www.dillerscofidio.com

 

Nell’immagine di apertura, vista del nuovo BAM/PFA. © Diller Scofidio + Renfro

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico