Riqualificazione energetica degli edifici, un corso presso la Facoltà di Architettura di Ferrara

Il corso è destinato ai Professionisti del settore edile (architetti, ingegneri, geometri e periti) e ai Tecnici delle Pubbliche Amministrazioni coinvolti nei processi di riqualificazione energetica, ambientale ed economica del patrimonio edilizio esistente.

 

Al fine di limitare i consumi di risorse fossili, gli impegni sottoscritti in sede comunitaria e nazionale impongono, oggi, l’adozione di soluzioni costruttive orientate verso il risparmio energetico anche nel caso del patrimonio edilizio esistente, operazione che si traduce in un immediato contenimento delle spese di gestione dei fabbricati, sul miglioramento della qualità abitativa per gli occupanti e sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. I tecnici del settore edilizio dovranno essere dunque in grado di gestire i processi di progettazione nel rispetto dei requisiti legislativi, attraverso interventi efficaci sotto il profilo dei costi e dei benefici, in un settore complesso come quello del patrimonio edilizio esistente variamente storicizzato. Anche le Pubbliche Amministrazioni saranno chiamate entro il 2020 a ricoprire il ruolo fondamentale e strategico di guida e monitoraggio dei processi di riqualificazione, in qualità di garanti della corretta applicazione delle indicazioni nazionali e comunitarie.
All’interno di tale scenario, il Corso approfondisce il tema della riqualificazione energetica degli edifici esistenti. La complessità delle professionalità e delle competenze acquisite, permette sbocchi professionali in qualità di “Esperto di recupero energetico degli edifici” e di “Tecnico consulente energetico”. Il Corso è promosso e realizzato dal Consorzio Ferrara Ricerche con il coordinamento scientifico del Centro Ricerche Architettura>Energia del Dipartimento di Architettura di Ferrara, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara.

 

Destinatari
Il Corso è destinato ai Professionisti del settore edile (architetti, ingegneri, geometri e periti) e ai Tecnici delle Pubbliche Amministrazioni coinvolti nei processi di riqualificazione energetica, ambientale ed economica del patrimonio edilizio esistente. Il Corso si propone di offrire una formazione qualificata a:
– Professionisti e Imprese operanti nel campo della progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (progettisti e direttori dei lavori); 
– Professionisti che incaricati delle diagnosi energetiche su edifici esistenti e del rilascio dei relativi attestati (certificatori); 
– Operatori delle Pubbliche Amministrazioni coinvolti nei processi autorizzativi e di valutazione degli interventi di riqualificazione energetica;
– Personale afferente agli organismi di certificazione; 
– Operatori del settore tecnico e immobiliare.

 

Docenti e relatori
Direttore del Corso
prof. Arch. Andrea Rinaldi

 

Tutoraggio didattico
Arch. Paola Boarin

 

Docenti e relatori
Arch. Vittorino Belpoliti
Arch. Paola Boarin
Ing. Roberto Capra
Prof. Arch. Pietromaria Davoli
Prof. Arch. Laura Gabrielli
Arch. Amedeo Papi
Prof. Ing. Stefano Piva
Arch. Paolo Rava
Prof. Arch. Andrea Rinaldi

 

Calendario dell’attività didattica
Le lezioni si svolgeranno tutte le settimane nella giornata di venerdì (8 ore, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30) e di sabato mattina (4 ore, dalle 9:00 alle 13:00). Il calendario dettagliato degli insegnamenti è consultabile sul sito del Centro Ricerche Architettura>Energia all’indirizzo www.unife.it/centro/architetturaenergia/bacheca/corsi.
È previsto l’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore di attività didattica prevista dal calendario del Corso.

 

Partecipanti
Massimo 30 partecipanti. Minimo 20 partecipanti. In caso del superamento del numero massimo di partecipanti e in funzione del numero definitivo è previsto un secondo corso a partire dal 30 marzo 2012. L’eventuale suddivisione in gruppi sarà effettuata in funzione dell’ordine di iscrizione e comunicata tramite e-mail dalla Direzione del corso.

 

Sede del corso e facilities
IL Corso si svolgerà presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, sede di Palazzo Tassoni Estense – via della Ghiara, 36 – Ferrara. Saranno utilizzati tutti gli strumenti visivi e interattivi necessari a una efficace esposizione e saranno distribuiti a tutti i partecipanti i materiali didattici e gli approfondimenti necessari in formato cartaceo e/o elettronico inerenti i contenuti delle singole lezioni.

 

Rilascio del titolo
Al termine del Corso i partecipanti riceveranno l’Attestato di Partecipazione. Ai geometri partecipanti, il Collegio di appartenenza riconoscerà n.12 crediti formativi.

 

Termine delle iscrizioni
I partecipanti dovranno effettuare l’iscrizione entro e non oltre il 17 FEBBRAIO 2012 compilando la domanda di iscrizione reperibile sul sito www.consorzioferrararicerche.it/eventi oppure sul sito www.unife.it/centro/architetturaenergia/bacheca/corsi e trasmettendola al n. di fax oppure a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo (farà fede la data di arrivo e NON il timbro postale): Consorzio Ferrara Ricerche, via Saragat n. 1 – Blocco B, Ferrara.
A pena di esclusione, la domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte e dovrà contenere, in allegato, la fotocopia di valido documento di identità e l’attestazione dell’avvenuto pagamento del contributo di iscrizione.
Qualora non si raggiungesse il numero minimo di 20 iscritti, l’organizzazione si riserva la facoltà di annullare il corso, provvedendo al rimborso totale degli importi versati. Nel caso di raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti prima della data di chiusura delle iscrizioni verrà riportato un avviso nelle suddette sezioni dei siti web di riferimento e si procederà, in base all’ordine di iscrizione, all’organizzazione di un secondo turno di lezioni a partire dal 30 marzo 2012.

 

Durata del Corso
50 ore (39 ore di lezione frontale e 11 ore di project work), il venerdì intera giornata e il sabato mattina.

 

Inizio e termine del Corso
24 febbraio – 23 marzo 2012

 

Contributo di iscrizione
L’iscrizione al corso comporta il pagamento di un contributo individuale pari a 660,00 € + IVA di legge (21%), da versare al momento dell’iscrizione. La quota comprende la documentazione presentata dai Docenti durante le ore di lezione (distribuita in formato cartaceo e/o digitale) e l’attestato di partecipazione. Si ricorda che le attività di formazione rientrano tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti (art. 53 e 54 del D.P.R. 22.12.1986 N. 817 e successive modifiche).
Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario a:
Intestatario: Consorzio Ferrara Ricerche
Istituto bancario: UNICREDIT BANCA – Ferrara
IBAN: IT 87 W 02008 13009 00000 1326114
SWIFT/BIC: UNCRITM1Y73
Causale: “Cognome e nome + Iscrizione Corso Riqualificazione Energetica”.
L’invio della scheda di iscrizione senza pagamento non costituisce una prenotazione. Al ricevimento della copia del pagamento verrà inviata una e-mail di conferma iscrizione.

 

Informazioni di carattere amministrativo e didattico
Il manifesto completo del Corso con le indicazioni circa le modalità di iscrizione e di partecipazione sarà disponibile all’indirizzo www.consorzioferrararicerche.it/eventi e all’indirizzo www.unife.it/centro/architetturaenergia/bacheca/corsi.

 

Per informazioni di carattere AMMINISTRATIVO e per le ISCRIZIONI gli interessati potranno rivolgersi al Consorzio Ferrara Ricerche (Dott.ssa Chiara Ciampaglia).
Indirizzo – via Saragat, 1 – Blocco B, Ferrara
Tel. – 0532.762404
E-mail – chiara.ciampaglia@unife.it
Web – www.consorzioferrararicerche.it

 

Per informazioni di carattere DIDATTICO e sui CONTENUTI DEL CORSO gli interessati potranno rivolgersi al Centro Ricerche Architettura>Energia (arch. Paola Boarin).
Indirizzo – via della Ghiara, 36 – 44121 Ferrara
Tel./fax – 0532.293631
E-mail – ae@unife.it
Web – www.unife.it/centro/architetturaenergia

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico