Riqualificazione e paesaggio, il nuovo lungomare di Fregene

La proposta per la riqualificazione del Lungomare di Fregene dello studio RDM è il primo progetto classificato all’interno della categoria Architettura e Città , Sezione nuovi utilizzi e progettazioni, nell’ambito dell’ottava edizione del Premio IQU Innovazione e Qualità Urbana, le cui premiazioni si sono tenute lo scorso 23 marzo 2013, al Salone del Restauro di Ferrara.

 

Il concept si articola secondo due layer sovrapposti di progettazione di cui un primo livello è costituito dal progetto del suolo che ridefinisce l’intera sezione stradale, mentre un secondo livello è costituito da una piastra attrezzata, sollevata al di sopra di un piano ribassato destinato a parcheggi, su cui si sviluppano servizi commerciali, infrastrutture d’arredo e illuminazione pedonale. Dalle sinergie tra i due livelli di intervento è previsto lo sviluppo di un terzo programma rappresentato dall’uso del piano ribassato secondo diversi cicli funzionali: parcheggio in estate e attività didattiche, convegnistiche ed espositive in inverno.

 

Allo stesso modo la sezione trasversale del progetto sia articola in tre diversi ambiti d’uso distinti tra lato mare, costituito da una passeggiata lungomare e una strada carrabile di servizio per l’accesso agli stabilimenti, da un secondo ambito centrale, ove si alternano piastre attrezzate a raso con parcheggi o verde pubblico e aree pedonali a quota rialzata che si concludono con un ulteriore ambito costituito da una spina naturale nel verde, un parco lineare rappresentato dal ripascimento della macchia mediterranea.

 

Uno degli aspetti innovativi del progetto è la logica di implementazione a “plug-in”, ovvero  intendere l’intero sistema secondo comparti funzionali a “isole”, attuabili in base alle disponibilità economico-finanziarie. Ciò permette di prevedere fasi e lotti attuativi differiti nel tempo e nello spazio, garantendo in ogni caso l’autonomia funzionale dei singoli comparti realizzati.
A livello paesaggistico il progetto prevede il recupero del rapporto visivo e fruitivo con il mare attraverso linee di penetrazione di qualità, integrate alle preesistenze
, come pontili e varchi a mare, secondo l’obiettivo generale di promuovere il rilancio della vocazione turistica di Fregene esprimendone le potenzialità durante l’intero anno mediante forme di crescita urbana ecocompatibili.


SCHEDA PROGETTO
Riqualificazione del Lungomare di Fregene, Roma


Localizzazione
Roma


Progettisti

RDMstudio architetti

Paola Veronica Dell’Aira, Paola Misino, Martino Ruggieri, Piergiorgio Troiano, Luca Catalano

con Rosa Topputo (per la fase di Concorso)


Collaboratori
Claudio Nurchis, Claudio Stamegna, MSM ingegneria


Cronologia

2006 – Concorso

2007/2010 – progettazione preliminare, definitiva, esecutiva


Per ulteriori informazioni
www.rdm-studio.it

 

Nell’immagine di apertura, fotomontaggio del lungomare. © RDMstudio Architetti

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico