Riqualificazione dello spazio pubblico, al via la quinta edizione del Premio Architettura Orizzontale

E.S.PO. – Ente Sviluppo Porfido del Trentino, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, bandisce la quinta edizione del Premio Architettura Orizzontale, volto a valorizzare le migliori proposte progettuali e realizzate che interpretino il particolare valore che nella contemporaneità riveste l’architettura dello spazio non racchiuso.
La scadenza per l’iscrizione al Premio è fissata al prossimo 30 ottobre.

 

Nell’incessante procedere dello sviluppo edificato, nella città diffusa, nel modello contaminato e ibrido dell’architettura, oggi è forse più coerente la definizione di tessuto connettivo, di spazi di attesa e di relazione, in cui l’architettura orizzontale o a volume zero acquista un importante valore, spesso anche al di là del disegno di un vero proprio luogo.

 

Anche in questa edizione il Premio si conferma aperto sia ai Professionisti e alle Pubbliche Amministrazioni che ai giovani con una sezione rivolta ad individuare progetti di Tesi di Laurea realizzate all’interno dei Corsi di Laurea in Architettura e in Ingegneria, in modo da porre l’accento sulla complessità del progetto urbano e sull’importanza dell’insegnamento del disegno della città e della sua scena urbana, per valorizzare tutte le attività formative e didattiche che anche E.S.PO. contribuisce a stimolare con workshop e corsi integrativi a livello universitario.

 

Per la sezione delle “opere realizzate da Professionisti e Pubbliche Amministrazioni” il monte premi complessivo è di € 10.000,00.
La giuria, se lo riterrà opportuno, potrà ridistribuire il monte premi in premi e menzioni speciali.
Per la sezione dei “progetti elaborati come Tesi di Laurea” il monte premi complessivo è di € 2.000,00.

 

Scarica il bando completo del Premio

 

Per iscriversi al Premio è sufficiente compilare l’apposito form sul sito ufficiale www.architetturaorizzontale.it per la categoria “Opere realizzate” o “Tesi di laurea”.

 

La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 15 dicembre 2014.

 

Per ulteriori informazioni
E-mail: architetturaorizzontale@unife.it
www.architetturaorizzontale.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico