Riqualificazione del patrimonio architettonico, un convegno sulle tecnologie sostenibili

Si terrà mercoledì 28 marzo 2012 al Salone del Restauro di Ferrara il convegno La riqualificazione del patrimonio architettonico. Metadistretto delle tecnologie sostenibili nel settore delle costruzioni in Emilia-Romagna, con il coordinamento scientifico della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna, Piattaforma Costruzioni, Aster, TekneHub – Tecnopolo dell’Università di Ferrara.

 

Il settore delle costruzioni si trova, oggi, a dover affrontare un’importante sfida: la gestione di un patrimonio variegato per modelli tipologici e stratificato nel tempo soggetto a interventi di recupero, riqualificazione, manutenzione, parallelamente alla necessità di salvaguardare la qualità ambientale e adottare strategie di risparmio energetico in un processo ormai largamente condiviso, anche alla luce di un quadro legislativo sempre più orientato al risparmio energetico e delle materie prime. In questo contesto si colloca il progetto del Metadistretto delle tecnologie sostenibili in edilizia nella regione Emilia-Romagna, volto alla definizione di modelli di riqualificazione sostenibile e alla promozione e valorizzazione di processi, prodotti, materiali, tecnologie e strategie, ma anche al coinvolgimento del cluster di progettisti, enti, imprese di costruzioni, centri di ricerca operanti sul territorio.
Il seminario presenta i risultati di un primo screening di interventi di riqualificazione sostenibile in stretto collegamento con i soggetti operanti dei settori di tecnologie, materiali, componenti e strategie per la riqualificazione sostenibile realizzato da Aster nell’ambito del progetto EURESP (EUropean Regional Environmental Services Platform), in collaborazione con la Piattaforma Costruzioni e la Piattaforma Energia Ambiente della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

 

Scarica il flyer con il programma del convegno

 

SCHEDA EVENTO
La riqualificazione del patrimonio architettonico
Metadistretto delle tecnologie sostenibili nel settore delle costruzioni in Emilia-Romagna

 

Luogo
Salone del Restauro di Ferrara
Ferrara Fiere
Sala D, fra Padiglione 5 e 6, primo piano

 

Data
mercoledì 28 marzo 2012

 

Orario
ore 14.00

 

Nell’immagine, Corte Campadelli, recupero della corte e nuova sala polivalente, Altedo di Malalbergo, Bologna. Progetto diverserighestudio

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico