Riqualificazione del Central Waterfront a Toronto, il progetto di West 8

Parte il progetto di riqualificazione del Central Waterfront, la vastissima area della città di Toronto che si estende per 3,5 km sul lago Ontario, in prossimità del centro e della zona finanziaria. Nonostante molti decenni di tentativi di pianificazione da parte della municipalità non si era mai giunti ad una proposta omogenea che unisse in maniera coerente i vari frammenti di città.
Il progetto di West 8, vincitore di un corso bandito nel 2006, è riuscito a proporre un masterplan che donerà al lungo lago un’immagine riconoscibile, sia in termini architettonici che funzionali.
La priorità è stata di connettere il lago alle aree vitali della città rendendo il più possibile accessibili gli spazi pubblici.

 

Il Central Waterfront darà un’impronta ecologica alla città, suggerendo continuità e coesione attraverso quattro semplici gesti che moltiplicheranno le possibilità di sfruttare il lungolago: il Primary Waterfront – una promenade con una serie di ponti pedonali; il Secondary Waterfront – il vecchio Queens Quay Boulevard riqualificato con nuovi spazi pubblici, il Floating Waterfornt – una serie di elementi galleggianti che funzioneranno come ormeggi per le barche e spazi all’aperto affacciati direttamente sul lago, infine l’azione Cultures of the City – connessioni con i vari quartieri di Toronto attraverso la riva del lago.

 

Il progetto partito lo scorso 16 novembre – con l’inizio dei lavori nella parte riguardante il Queens Quay Boulevard, durerà due anni e mezzo e vedrà l’ampliamento delle carreggiate stradali, la creazione di un nuovo percorso pedonale pavimentato in granito e la promozione di nuove attività per rinnovare l’offerta delle attività commerciali e rendere nuovamente vibrante questa parte della città.

 

a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO


Toronto Waterfront

 

Luogo
Toronto

 

Committente
Waterfront Toronto

 

Progetto
West 8 + DTAH con Halsall Associates, Arup, Schollen & Company, Diamond + Schmitt Architects, David Dennis Design

 

Realizzazione
ultimazione lavori prevista per il 2015

 

Premi
ASLA Honor Award (2009), CSLA National Merit Award (2009), Award of Excellence at the Toronto Urban Design Awards (2009), Award of Excellence Ontario Builders Awards (2009), Brit Insurance Design Award Nominee (2009)

 

Per ulteriori informazioni
www.west8.nl

 

Nell’immagine di apertura, render dall’alto del progetto di riqualificazione. © West 8

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico