Riqualificazione aree urbane, strategie sostenibili per i territori calabresi

Il programma di strategie sostenibili per i territori calabresi, promosso dalla Regione Calabria e coordinato dal Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio, è tra i dieci progetti vincitori della sesta edizione del premio “Urbanistica”. Il concorso, indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal 2006, seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. I visitatori della rassegna esprimono in forma anonima una preferenza per ciascuna delle tre sezioni previste: “Inserimento nel contesto urbano”, “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”, “Equilibrio degli interessi nel rapporto pubblico/privato”.

 

Oltre al programma di strategie sostenibili per i territori calabresi, il referendum svoltosi nell’edizione 2011 di Urbanpromo ha visto prevalere, nella sezione “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici, la Regione Umbria che ha studiato e promosso una campagna informativa per la promozione dei centri storici dei dieci Comuni interessati dai Programmi Urbani Complessi – Puc 2, e il Comune di Palermo con il “Programma Operativo di Interventi Intersettoriali”, uno strumento di sviluppo urbano e di area vasta inserito nel progetto “Territori Snodo 2” promosso e coordinato dal Ministero delle Infrastrutture.

 

In relazione al nuovo programma politico-amministrativo del Governo Regionale, il Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio orienta le proprie attività ispirandosi alla sostenibilità e assumendo come priorità le pratiche della concertazione e della sussidiarietà integrando così gli attori pubblici e privati che operano sul territorio e mettendo in campo una serie di iniziative mirate alla rigenerazione/rivitalizzazione e riconversione/riqualificazione dei territori calabresi.

A tal fine il Dipartimento ha scelto di strutturarsi in forma di vero e proprio Laboratorio nel cui ambito verranno monitorate le attività pianificatorie per facilitare il superamento di eventuali criticità e consentire una corretta attuazione della Legge Urbanistica Regionale. L’Unità Operativa, denominata “Laboratorio per l’attuazione e il monitoraggio della Legge Urbanistica della Calabria”, funge inoltre da struttura di riferimento per tutti i Dipartimenti Regionali per la predisposizione di programmi integrati di pianificazione strategica.

Tra le attività già in stato di avanzamento si distinguono: il Masterplan per lo sviluppo della portualità calabrese, le analisi territoriali e l’identificazione dei territori per la realizzazione dei Programmi integrati di sviluppo locale, la fase di indagine per la realizzazione del Piano di tutela delle Coste.

Il Laboratorio svolge attività di animazione orientate ad implementare la corretta applicazione della legge, con particolare riferimento alle politiche della partecipazione dei cittadini alle scelte della P.A. stabilendo inoltre un permanente rapporto di collaborazione e dialogo con tutti gli Enti locali calabresi, attualmente impegnati nella redazione dei nuovi Piani Urbanistici, con tecniche e metodologie, anche sperimentali, assicurando una costante attività di confronto e concertazione con gli EE.LL. e in particolare con i Comuni impegnati nella redazione dei nuovi strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale e nei relativi piani attuativi.

 

 

SCHEDA PROGETTO

Programma di strategie sostenibili per i territori calabresi

 

Soggetto promotore

Regione Calabria Assessorato Urbanistica

e Governo del Territorio

 

Direzione generale

arch. Saverio Putortì

Direttore Generale Dipartimento Urbanistica

 

Contatti

arch. Antonio Dattilo

Responsabile U.O. 30 “Paesaggio”

Tel. 0961 854102

E-mail: antodatt@hotmail.com

 

 

I dieci vincitori saranno premiati in un’apposita cerimonia nel corso dell’evento “Urbanpromo rigenerazione urbana”, che si svolgerà a Bologna, a Palazzo D’Accursio e alla Salaborsa Urban Center, dal 7 al 10 novembre. “Urbanpromo rigenerazione urbana” sarà il secondo evento in programma quest’anno: sarà preceduto da “Urbanpromo social housing”, l’11 e il 12 ottobre a Torino, al Circolo dei lettori presso Palazzo Graneri della Roccia.

 

 

Per ulteriori informazioni

www.inu.it

 

 

Nell’immagine, stralcio della mappa del programma di strategie sostenibili per i territori calabresi

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico