Riqualificazione architettonica, il Bezuidenhoutseweg 30 di KAAN Architecten

La Government Buildings Agency de L’Aia, Olanda, ha selezionato il progetto di KAAN Architecten per il Facilicom Consortium PPS B30 come vincitore per la riqualificazione del Bezuidenhoutseweg 30.

 

L’edificio, patrimonio nazionale, venne realizzato nel 1917 per il Dipartimento dell’Agricoltura, Ambiente e Pesca e venne successivamente occupato dal Ministero degli Affari Economici, Agricoltura e Innovazione fino al 2013, e sarà presto convertito in un nuovo centro per il governo olandese.

 

Dal 2016 infatti ospiterà gli uffici del Netherlands Bureau for Economic Policy Analysis (CPB), il Netherlands Institute for Social Research (SCP), il Netherlands Environmental Assessment Agency (PBL), la Dutch Data Protection Authority (Dutch DPA) e il Council for the Environment and Infrastructure (Rli).

 

Destinato ad ospitare un articolato programma funzionale, che comprende sale per workshop e sale conferenze, una biblioteca, postazioni di lavoro flessibili, un ristorante e un bar, una biblioteca e ambienti per uffici con aree di lavoro, sale privare e cluster esecutivi, il progetto dello studio KAAN è caratterizzato da un piano terra con spazi comuni che serve da “spazio pubblico” e intersezione con lo spazio urbano circostante, aree verdi e giardini pubblici.

 

L’edificio, apparentemente “rigido” e inavvicinabile, sarà trasformato in una serie di spazi suggestivi e caratterizzati da trasparenza. Gli ampliamenti, ariosi e luminosi, intrecciano in modo calibrato la massiva architettura dell’edificio monumentale, per creare un complesso con una propria identità e unitarietà.

 

Scopo del progetto è trasformare l’edificio, gerarchico e chiuso, caratterizzato da un’atmosfera cupa quale era la percezione dello Stato nei primi anni del Novecento, in un ambiente accogliente, aperto e trasparente, in linea con la modernità del governo olandese.


a cura di Federica Maietti


SCHEDA PROGETTO
PPP Bezuidenhoutseweg 30


Committente
Government Buildings Agency, The Hague, the Netherlands


Localizzazione
Bezuidenhoutseweg 30
L’Aia, Olanda


Progettisti
KAAN Architecten


Project team
Timo Cardol, Kevin Claus, Sebastian van Damme, Paolo Faleschini, Walter Hoogerwerf, Kees Kaan, Loes Martens, Giuseppe Mazzaglia, Maurizio Papa, Dikkie Scipio, Christian Sluijmer


Cronologia
progetto: 2013
realizzazione (prevista): 2016


Superficie
21.000 mq


Per ulteriori informazioni
www.B30.nl
www.kaanarchitecten.com

 

Nell’immagine di apertura, vista del piano terra aperto e in dialogo con lo spazio urbano circostante. © KAAN Architecten

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico