Riqualificazione architettonica, a Perugia mostra e convegno sulle ‘Preesistenze Persistenti’

Si terrà mercoledì 23 novembre presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Perugia la conferenza “Preesistenze Persistenti” di Franco Purini e Roberto de Rubertis e l’inaugurazione della mostra delle proposte di riqualificazione dell’area industriale di Sant’Andrea delle Fratte a Perugia elaborate dagli studenti.

 

Saranno presentati gli esiti finali del corso di Architettura e Composizione Architettonica IV, ultimo esame di progettazione del corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile/Architettura, tenutosi lo scorso anno accademico. Paolo Belardi, docente di Rilievo e di Progettazione Digitale, modererà gli interventi, Roberto de Rubertis e Franco Purini, affidatari del corso e del laboratorio progettuale, terranno una conferenza sul tema delle “Preesistenze persistenti”, leitmotiv e filo conduttore di un comporre l’architettura proponendo nuovi segni partendo dalla lettura, l’analisi e la comprensione del paesaggio originario.

 

Dopo i saluti di Vittorio Gusella, Presidente del Consiglio di intercorso di Laurea in Ingegneria Civile, saranno illustrate le proposte di riqualificazione che interessano l’area industriale di Sant’Andrea delle Fratte, luogo questo trasformato nell’ultimo cinquantennio da una crescita continua che non ha lasciato ampi margini a sentite riflessioni sulla ricerca architettonica, ma che già mostra indizi dell’esigenza di un nuovo sviluppo.
La peculiare collaborazione fra due docenti di grande fama si attesta come ulteriore opportunità di confronto sia per gli studenti dell’ateneo perugino sia per il dibattito stesso sull’architettura contemporanea in Umbria, in particolare sull’approccio e sulle possibili strategie progettuali da adottare nell’affrontare luoghi frammentati e marginali in continua evoluzione.
A dimostrazione dell’interesse che la proposta ha suscitato nel territorio, la conclusione dell’incontro sarà affidata al dirigente dell’area tecnica del Comune, Enrico Antinoro, che sarà affiancato da Francesco Moschini, docente di Storia dell’Architettura e di Storia dell’Arte presso il Politecnico di Bari e Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, ad avvalorare l’extraterritorialità dello studio e della proposta.
A conclusione dell’evento sarà inaugurata la mostra che si svolgerà presso l’atrio della Facoltà fino al 10 gennaio 2012 curata da Marco Filippucci ed Enrico Ansaloni.

 

SCHEDA EVENTO
Conferenza
Preesistenze persistenti
Franco Purini e Roberto de Rubertis

 

Luogo
Aula Magna Facoltà di Ingegneria di Perugia
Via Goffredo Duranti, 93

 

Data
mercoledì 23 novembre 2011

 

Orario
ore 15.30

 

Mostra | Atrio Facoltà di Ingegneria di Perugia
A cura di Marco Filippucci ed Enrico Ansaloni

 

Periodo
dal 23 novembre 2011 al 10 gennaio 2012

 

Per ulteriori informazioni
Segreteria organizzativa | Sezione IDeA
Tel. 075 5853787
E-mail: idea@unipg.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico