Rigenerazione urbana, un tour a Bologna tra gli edifici abbandonati verso l’innovazione sociale

Si terrà il prossimo sabato 30 giugno 2012 [im]possible Tour Bologna by bike organizzato da [im]possible living in collaborazione con Ciclostile Architettura, studio di architettura specializzato in rigenerazione urbana, e Hubbol, gruppo di potenziali fondatori del nuovo Hub, spazio di coworking e incubazione per linnovazione sociale. L’idea è quella di condividere una giornata osservando la città in un modo nuovo, attraverso il tour in bicicletta, attivandosi per trovare una soluzione al problema degli edifici abbandonati della città. Missione: trovare una casa per l’innovazione sociale a Bologna.

 

Riuscire a coinvolgere i cittadini facendoli contribuire alla mappatura degli edifici abbandonati inserendo Bologna in un contesto internazionale sul tema: ecco l’idea alla base del tour. La missione: trovare una casa per Hubbol. Uno spazio grande, usabile, accessibile, integrato nel tessuto urbano e prossimo ad altre funzioni vitali: un mercato, una strada, uno spazio attraversato dalle energie della città e pronto a coglierle e trasformarle in innovazione per tutti.
Ognuno partecipante potrà rendersi conto, girando in bicicletta durante il sabato pomeriggio, che esistono moltissimi “nuovi” edifici davanti ai quali si passa infinite volte senza accorgersene, come se fossero oggetti “trasparenti”.
L’energia di tutti permetterà di creare una mappatura, non solo degli edifici, ma anche delle sensazioni, dei problemi, delle questioni legate a quel luogo. Passanti, vicini di casa, abitanti potranno essere coinvolti cercando di trovare risposte a quelle domande che tantissimi di noi si sono posti. Perché questo edificio è abbandonato? Chi è il proprietario? Perché non è mai stato fatto nulla? È in vendita?


Scarica la locandina dell’evento


[im]possible living è una start up web dedicata agli edifici abbandonati di tutto il mondo. Fornisce servizi a scala locale per sollevare, discutere e, potenzialmente, risolvere in maniera creativa problemi di riattivazione di questi spazi inutilizzati.


Hubbol è il gruppo di professionisti ed esponenti dei più diversi ambiti disciplinari ed economici che credono fermamente nella necessità di dare a Bologna uno spazio per l’innovazione sociale. Un hub per i professionisti e gli startupper e per chi vuole cambiare il mondo con soluzioni innovative. Uno spazio di coworking e incontro, uno spazio per le imprese e il match tra idee e realizzazione concreta, un incubatore di futuro di cui la città ha urgente bisogno. Cerchiamo lo spazio dove far accadere questo miracolo.


SCHEDA EVENTO
[im]possible Tour Bologna | by bike


Luogo
Ritrovo
Bar La Linea
Piazza Re Enzo, 1/4
Bologna


Data
sabato 30 giugno 2012


Orario
ore 14.00


Per ulteriori informazioni
www.impossibleliving.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico