Rigenerazione urbana partecipata, incominciare da favelapainting

Arte, denuncia e partecipazione, questi gli ingredienti che attraverso interventi di arte urbana partecipata mirano a rigenerare realtà aberranti come quelle delle baraccopoli che circondano le maggiori città del globo.
Dopo l’esperienza di San Paolo Luz Nas Vielas del collettivo Boa Mistura, prosegue in Brasile “l’ondata artistica” che tra i propri protagonisti ha Jeroen Koolhaas e Dre Urhahn, due artisti olandesi meglio noti come Haas & Hahn.

 

Il duo, che dal 2006 è impegnato in vari progetti artistici a sfondo sociale all’interno degli slums di Rio de Janeiro, si pone l’ambizioso progetto di rigenerare attraverso il colore e l’arte una vasta area di Vila Cruzeiro, una parte della gigantesca favela di Penha a nord della capitale carioca.
Grazie alla generosità delle donazioni ricevute mediante il portale kickstarter.com, il progetto ha già raccolto la somma necessaria per la sua realizzazione. I muri della favela di Vila Cruzeiro verranno intonacati e dipinti: secondo gli artisti l’opera non solo porterà un beneficio visivo ma creerà nuove opportunità per le persone che vi abitano, rafforzerà il senso di comunità e contribuirà a far accrescere nelle persone l’orgoglio e la stima di sé.

 

Questi progetti, seppure ricchi di ottime intenzioni, non possono risolvere un problema di lunga data, le cui cause sono da ricercarsi in responsabilità vergognosamente politiche, ma possono dar voce agli abitanti, influenzare l’opinione pubblica e i media, possono aiutare ad uscire dall’indifferenza.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Favela painting


Luogo
Vila Cruzeiro, Rio de Janeiro


Artisti
Haas e Hahn


Per ulteriori informazioni
www.favelapainting.com

 

Nell’immagine di apertura, vista di uno dei murales realizzati da Haas e Hahn. © favelapainting.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico