Rigenerazione urbana green, Rio Cali Park di West 8

Dopo quarant’anni di disordini e conflitti sociali, Cali, la terza città più grande della Colombia, sta focalizzando la sua attenzione sulla pianificazione e rigenerazione urbana, orientando le proprie priorità sullo spazio pubblico. Negli ultimi anni, l’economia e il governo in costante stabilizzazione hanno comportato investimenti nel settore pubblico e dei trasporti.
Lo studio West 8 ha collaborato con la municipalità di Cali per il progetto del Rio Cali Park come parte dell’iniziativa denominata A Dream to Cross a River. Il progetto mira ad integrare uno spazio pubblico sicuro e ben collegato con il fiorente centro urbano, catalizzandone la riqualificazione.

 

Grazie a una delle economia più fiorenti della Colombia, la città di Cali è volta alla creazione di un nuovo epicentro commerciale e di uno spazio pubblico per la vita urbana collettiva, sentimento che ha portato alla creazione del progetto Rio Cali Park, commissionato da un gruppo di imprenditori locali che hanno riconosciuto la necessità di uno spazio pubblico di qualità all’interno della città in grado di riunire tutte le sfere sociali. Un grande parco che gode del fiume, delle aree verdi, della diversità della fauna e della vegetazione esistente.

 

In questa società dominata dalle automobili, il nuovo progetto urbano di West 8 e della Municipalità di Cali dà la priorità ai pedoni e ai ciclisti, facilitando l’accesso a nuovi terminal del trasporto pubblico e offrendo percorsi sicuri e piacevoli nella città in rapida espansione.
Oltre a fornire una nuova rete infrastrutturale per le molte persone che utilizzano la bicicletta come principale mezzo di trasporto, il progetto mira a dotare la città di un ambiente tranquillo punteggiato di luoghi in cui le persone possono incontrarsi quotidianamente.
In un ambiente stabilizzato la vita delle persone potrà ritornare a svolgersi per le strade della città, la vita urbana collettiva potrà essere recuperata innescando una nuova identità per Cali.

 

Per contrastare i problemi di deforestazione del bacino superiore del fiume, dell’inquinamento e dei problemi di sicurezza, il progetto di West 8 ricollegherà il Rio Cali Park alla città, valorizzando il paesaggio fluviale, le risorse naturali e il patrimonio ambientale della Valle del Cauca, trasformandolo da spazio sottoutilizzato a spazio ecologico riqualificato e affrontando i problemi ambientali come leva per una trasformazione urbana.

 

La prima fase del progetto, il Cali River Linear Park, dovrebbe essere inaugurata nel settembre del 2015; l’avvio dei lavori è previsto per gennaio 2015, e riguarderà la prima sezione del parco fluviale tra la 15th e la 25th, rimuovendo due corsie di traffico veicolare adiacenti per sostituirle con un percorso pedonale e uno ciclabile. Le nuove piste ciclabili collegheranno la città da est a ovest, portando le persone dai quartieri periferici nel centro della città.
Il Paseo del Rio darà a pedoni e ciclisti uno spazio sicuro lontano dal traffico veicolare.

 

La realizzazione della seconda fase del progetto inizierà a febbraio e sarà conclusa a novembre 2015, e partirà dalla 8th e comprenderà il Monument to Journalists, il Paseo Bolivar, il nuovo Jorge Isaacs Garden e la CAM Square, che sarà trasformata con l’inserimento di spazi verdi e caffetterie.

 

La prima fase del progetto è il primo passo per la rigenerazione urbana e per la riqualificazione dell’area fluviale, e si estenderà, lungo le rive del fiume della città, fino alla foce del Cauca, affrontando le future esigenze di mobilità e permettendo alle persone di vivere di nuovo il fiume come un elemento importante e vitale della città.

 

a cura di Federica Maietti

 

SCHEDA PROGETTO

 

Rio Cali Park

 

Luogo
Cali, Colombia

 

Committente
Grupo Cali Ciudad Verde

 

Progetto
West 8

 

Partner
Rutropolis revolucion urbana

 

Team
Edzo Bindels, Juan Figueroa Calero, Alejandra Martinez, Alvaro Novas Filgueira, Attilio Ranieri, Eva Recio, Fernando Diez, Jie Xu, Joost Koningen, Lydia Franken, Moses Rowen, Rob Grim

 

Per ulteriori informazioni
www.west8.nl

 

Nell’immagine di apertura, Puentos Jardin Jorge Isaacs, vista del progetto dei nuovi ponti. © West 8

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico