Rigenerazione urbana green, il quartiere Le Albere di Renzo Piano Building Workshop

È stato inaugurato lo scorso 8 luglio il nuovo quartiere “Le Albere”, un intervento di architettura eco-sostenibile tra i più innovativi d’Europa progettata da Renzo Piano Building Workshop. La nuova area urbana rappresenta un vero e proprio disegno di riqualificazione civica e sociale, con residenze, uffici, negozi, spazi culturali, aree congressuali e ricreative immersi in un parco di circa 5 ettari.
L’intervento è frutto della rigenerazione dell’area dell’ex fabbrica Michelin, un’area industriale della superficie di 11 ettari adiacente al fiume Adige, separata dalla città nonostante la collocazione nel centro di Trento a causa della presenza della fabbrica.
Obiettivo principale è stato quindi quello di ricucire l’area nel tessuto urbano, ristabilendo i rapporti e ricreando la densità e la stratificazione della città circostante.


Qualità architettonica e ottimizzazione dell’impatto ambientale sono le caratteristiche fondamentali del quartiere green Le Albere, che si configura inoltre come un laboratorio di Smart City grazie alla fibra ottiche che raggiunge oltre 300 abitazioni, domotica e impianti all’avanguardia.

 

Due livelli interrati sono predisposti a parcheggio, con oltre 2.000 posti auto a disposizione dei residenti e dei visitatori. In superficie il quartiere è articolati in piste ciclabili e pedonali, canali, piazze e spazi verdi, ed è collegato al centro storico cittadino grazie a tre sottopassaggi, uno carrabile e due ciclo-pedonali.

 

Un sistema di pannelli fotovoltaici è stato installato sulle coperture degli edifici per fornire un contributo all’autonomia energetica dei piani interrati del quartiere. Una centrale di trigenerazione fornisce energia per il sistema di riscaldamento/raffreddamento, con gestione autonoma del consumo. È previsto anche il parziale recupero delle acque piovane. Il tutto con la garanzia della certificazione Casa Clima.


SCHEDA PROGETTO
Nuovo quartiere “Le Albere”

Rigenerazione dell’ex area Michelin


Localizzazione
Trento


Committente
Castello Sgr S.p.A.


Progetto
Renzo Piano Building Workshop


Cronologia
Progetto: 2008
Realizzazione: 2013


Per ulteriori informazioni
www.rpbw.com

 

Nell’immagine di apertura, vista interna del nuovo quartiere Le Albere a Trento, Renzo Piano Building Workshop. © RPBW

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico