Rigenerazione urbana a Londra, Archway Studios di Undercurrent Architects

Southwark, la nuova riva pulsante del Tamigi, dopo il noto intervento di Renzo Piano con The Shard, Londra dimostra che l’architettura può essere smart anche se small.

 

L’area a sud del Tamigi che da sempre ha avuto una forte connotazione infrastrutturale – si pensi alle stazioni di scambio di Waterloo e London Bridge – oggi si pone il problema di come integrare e valorizzare nello skyline contemporaneo le strutture associate ai trasporti.

 

I viadotti vittoriani ispirano nuovi utilizzi, le arcate diventano sede di attività varie più o meno organizzate; se la ferrovia fosse una ferita nel tessuto urbano potremmo dire che la società sta cercando spontaneamente di ricucirla.
Lo studio Undercurrent Architects con il progetto Archway Studios esprime questa forza, convertendo un lotto di risulta addossato alla ferrovia in un esperimento urbano emozionante. Un edifico ibrido casa-lavoro racchiuso in un guscio arrugginito che racchiude interni morbidi e luminosi grazie ad aperture scultoree sapientemente posizionate per catturare la luce.
Il progetto sfida il contesto e ne esce vincente sovvertendo inaspettatamente l’ordine stabilito: l’associazione ferrovia-arcate-oscurità diviene obsoleta, evolve in uno spazio luminoso e fluido, paradossalmente libero dalle tante costrizioni che il sito impone.

 

La prova che il progetto supera non è solamente estetica o concettuale ma anche tecnica: il fabbricato poggia su fondazioni ammortizzate con elementi in gomma che assorbono i movimenti e le vibrazioni della ferrovia, la struttura si muove indipendentemente dal viadotto e ne è completamente isolata acusticamente.
Dopo Archway Studios l’architettura degli spazi di risulta non potrà più essere definita minore.


di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Archway studios


Luogo
Southwark, Londra


Progetto
Undercurrent Architects
Project Architect: Didier Ryan
Assistant: Alessandra Giannotti
Eckersley O’Callaghan Engineers


Realizzazione
2010-2012


Per ulteriori informazioni
www.undercurrent-architects.com


Nell’immagine di apertura, vista degli Archway Studios addossati alla ferrovia. Foto © Candice Lake


Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico